Il Comune di Alezio (Provincia di Lecce), con la collaborazione e/o il patrocinio dell’Associazione amici di Antonio Maglio, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Federazione della Stampa di Puglia, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento e, d’intesa con la famiglia Maglio, bandisce un concorso per il “Premio giornalistico Antonio Maglio” per ricordare, attraverso la promozione del lavoro dei giornalisti, la figura e le qualità umane e professionali del concittadino scomparso. Il bando sarà emesso annualmente entro il 30 ottobre.
REGOLAMENTO PER LA PRIMA EDIZIONE, ANNO 2012
articolo 1
a) Sono ammessi al concorso articoli e inchieste pubblicati nel 2011 su quotidiani e periodici in Italia e su giornali italiani all’estero o su giornali on line che abbiano come oggetto: “Il Mezzogiorno d’Italia tra locale e globale”.
b) Ciascun giornalista può presentare un solo lavoro, facendo pervenire una copia originale e/o tre fotocopie della pagina di giornale o la stampata della pagina web su cui è stato pubblicato l’articolo a propria firma, recanti l’indicazione della testata e la data di pubblicazione.
c) I partecipanti devono presentare domanda di partecipazione al concorso redatta in carta semplice e recante le generalità dell’autore (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, telefono/cellulare, breve curriculum professionale).
d) La partecipazione al concorso è gratuita e la domanda va spedita a mezzo posta a: Comune di Alezio – “Premio giornalistico A. Maglio” – Via San Pancrazio – 73011 Alezio (Lecce); oppure recapitata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Alezio.
e) La domanda dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2012.
articolo 2
a) A insindacabile giudizio della Giuria saranno premiati i migliori primi tre articoli pubblicati:
- all’autore del primo classificato andrà un premio di euro 3.000,00.
- all’autore del secondo classificato andrà un premio di euro 2.000,00.
- all’autore del terzo classificato andrà un premio di euro 1.000,00.
b) A tutti i partecipanti andrà un attestato di partecipazione.
c) Fuori concorso, la Giuria assegnerà un Premio alla Carriera ad un giornalista meritevole di tale riconoscimento.
articolo 3
a) Il Presidente della Giuria fornirà in copia ai componenti della Giuria gli articoli partecipanti al concorso entro il 28 febbraio 2012.
b) Convocata dal presidente, la Giuria si riunirà entro il 30 aprile 2012 per esaminare il materiale pervenuto e proclamare i vincitori. In caso di parità di voto prevale quello del Presidente.
c) I premi ai vincitori saranno consegnati il giorno 5 agosto 2012 ad Alezio durante una cerimonia pubblica organizzata dal Comune di Alezio.
d) La sede e l’ora della premiazione saranno comunicati a tutti gli interessati con adeguato preavviso.