Lunedì 18 novembre 2019 alle 11 si terrà a Napoli, nella sede dell'Istituto di cultura meridionale in via Chiatamone 63 (Palazzo Arlotta), la cerimonia di consegna del Premio di giornalismo 'Francesco Landolfo'. Il Premio, giunto alla ottava edizione, ricorda e valorizza l'impegno nella professione di Landolfo, segretario dell'Ordine dei giornalisti della Campania, vicedirettore del quotidiano 'Roma', fondatore e presidente dell'Arga Campania. Nell'ambito del premio viene assegnata una targa in ricordo di Gianpaolo Necco, consigliere nazionale Fnsi e Unaga, scomparso lo scorso anno, a cui si deve il rilancio delle attività dell'Arga.
Ecco di seguito i premi assegnati dalla giuria.
Carta stampata (ex aequo): 'Napoli con Alex, in fila per la speranza' di Ciro Fusco (Ansa); 'Coltivazioni di verdure circondate da pneumatici, rifiuti e secchi di vernice' di Monica Cito (Roma).
Radio-televisione (ex aequo): 'Nido Bianco 2.0' di Mariaclaudia Catalano (Canale21); 'Il Vallo perduto' di Pasquale Sorrentino (Italia 2Tv).
Web (ex aequo): 'Terra dei fuochi, finto compost nei terreni' di Antonio Musella (Fanpage); 'C'era una volta Napoli Est: viaggio tra i disperati del palazzetto dello sport dell'ex Nato di Poggioreale' di Oscar De Simone (Il Mattino.it).
Menzioni speciali: 'Boschi di pioppi dove c'erano veleni: così rinasce la Terra dei Fuochi' di Filippo Femia (La Stampa); 'Solo interventi per emergenze. Con incendi e abusivismo più insicurezza' di Ilenia De Rosa (Ilfattoquotidiano.it); 'C'è amianto nell'oasi, interdetta Torrefumo' di Patrizia Capuano (Il Mattino).
Targa Gianpaolo Necco a Elisabetta Donadono per 'Mediterraneo, via del cibo' (Napolipost).
Il premio è indetto dall'Ordine dei giornalisti della Campania, dal Sindacato unitario giornalisti della Campania, dal quotidiano 'Roma' e dall'Arga Campania. La giuria è composta da Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei giornalisti; Claudio Silvestri, segretario del Sugc; Antonio Sasso e Pasquale Clemente, direttori del quotidiano 'Roma'; Geppina Landolfo, presidente Arga Campania e vicepresidente nazionale Unaga; Antonella Monaco, consigliere nazionale Unaga; Gennaro Famiglietti, presidente dell'Istituto di Cultura Meridionale.