Mercoledì 3 febbraio 2021, alle 11, si terrà a Napoli, nella sede dell'Istituto di cultura meridionale in via Chiatamone 63 (Palazzo Arlotta), la cerimonia di consegna del Premio di giornalismo 'Francesco Landolfo'. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid e non sarà aperta al pubblico.
Il premio, giunto alla nona edizione, ricorda e valorizza l'impegno nella professione di Francesco Landolfo, segretario dell'Ordine dei giornalisti della Campania, già vicedirettore del quotidiano Roma, fondatore e presidente dell'Arga Campania. Nell'ambito del premio viene assegnata una targa in ricordo di Gianpaolo Necco, consigliere nazionale Fnsi e Unaga, a cui si deve il rilancio delle attività dell'Arga.
Ecco di seguito i premi assegnati dalla giuria.
Carta stampata (ex aequo): 'Castel Volturno, gli invisibili al tempo del virus', di Stefano Renna (La Repubblica Napoli); 'Il pm ferma i lavori nella Valle dei Mulini: «Paesaggio a rischio»', di Dario Sautto (Il Mattino).
Radio-televisione: 'Scampia tra Vele e integrazione', di Davide Uccella (Canale21).
Web (ex aequo): 'Potature pericolose: a rischio la salute degli alberi e la nostra incolumità', di Rosario Balestrieri (NapoliToday); 'L'ultimo samurai delle vigne flegree', di Giuseppe Delle Cave (Roma online).
Targa Gianpaolo Necco a Raffaele Perrotta per 'Pattumiera Vesuvio, vergogna senza fine' (Il Mattino).
Il premio è indetto dall'Ordine dei giornalisti della Campania, dal Sindacato unitario giornalisti della Campania, dal quotidiano Roma e dall'Arga Campania. La giuria è composta da Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei giornalisti; Claudio Silvestri, segretario del Sugc; Antonio Sasso e Pasquale Clemente, direttori del quotidiano Roma; Geppina Landolfo, presidente Arga Campania e vicepresidente nazionale Unarga; Antonella Monaco, consigliere nazionale Unarga; Gennaro Famiglietti, presidente dell'Istituto di Cultura Meridionale.