Il premio "Mimmo Beneventano" 2021 è stato assegnato a Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, per il suo impegno quotidiano a sostegno dell'informazione nelle aree più difficili del Paese. Il premio è stato attribuito da Libera Basilicata, regione di cui Beneventano era originario.
La consegna del riconoscimento durante l'assemblea generale degli iscritti all'Associazione della Stampa di Basilicata, nella sala del Consiglio della Provincia di Potenza, sabato 11 dicembre.
Giulietti lo ha dedicato a chi «in varie forme contrasta mafie e malaffare e tutte quelle croniste e quei cronisti che ogni giorno raccontano cosa rappresenta il peso della mafia in Italia, soprattutto ai giornalisti precari, minacciati eppure convinti che quel racconto è necessario alla nostra democrazia e ad affermare l'articolo 21 della Costituzione».
Domenico Beneventano era un giovane medico che svolgeva la sua attività a Napoli. Era consigliere comunale di Ottaviano, fu ucciso il 7 novembre 1980, vittima di agguato camorristico.