Venerdì 11 maggio alle ore 11.30, nella Sala Azzurra della Fnsi, in corso Vittorio Emanuele II, 349, a Roma, verrà presentata l'iniziativa 'Palestina-Israele per un futuro di diritto': «Tre seminari per battere l'indifferenza, il silenzio e l'informazione distorta e per consentire una conoscenza reale dei fatti, sia per quanto riguarda l'occupazione militare dei territori in violazione anche delle risoluzioni Onu, sia su quanto con particolare drammaticità si sta verificando al confine di Gaza fra Stato di Israele e popolo palestinese, nel sempre più complesso quadro mediorientale», spiegano gli organizzati.
L'iniziativa è dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso che, assieme all'Assopacepalestina e alla Casa della Pace di Monterotondo, ha promosso sul tema un ciclo di seminari di approfondimento.
Il primo incontro si svolgerà il 12 maggio a Monterotondo (Roma) e ospiterà personalità del mondo della cultura, della politica e dell'ambiente giuridico israeliano. Il secondo appuntamento, in autunno, vedrà la partecipazione di esponenti palestinesi. In programma anche un terzo incontro dove i differenti punti di vista si confronteranno direttamente con l'intento di individuare prospettive condivise per l'avvio di soluzioni rispettose dei diritti delle persone e dei popoli.
Alla conferenza stampa di presentazione del primo incontro saranno presenti: Avraham Burg (ex presidente del Parlamento israeliano), Nurit Peled El Hanan (docente Hebrew University of Jerusalem), Hagai El-Ad (direttore del centro israeliano per i diritti umani B’Tselem), Franco Ippolito (presidente Fondazione Basso), Fausto Tortora (vicepresidente della Fondazione Basso), Nello Rossi (vicepresidente Tribunale Permanente dei Popoli), Luisa Morgantini (presidente Assopace Palestina ed ex vicepresidente del Parlamento europeo).
Il ciclo di seminari, patrocinato dal Comune di Monterotondo, è realizzato con il contributo del Progetto Sviluppo della Cgil.