Giovanni Rossi è il nuovo presidente del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna. La sua elezione è avvenuta durante la riunione di insediamento del Consiglio regionale (scaturito dalle elezioni dell'1 e 8 ottobre scorsi), che si è svolta oggi, 23 ottobre, nella sede bolognese dell'Odg.
Oltre al presidente, sono state designate le altre cariche consiliari per il triennio 2017-2020: vicepresidente è Emilio Bonavita (pubblicista), segretario Antonio Boschi (professionista), tesoriere Silvestro Ramunno (professionista).
Completano la rosa dei consiglieri i giornalisti Rosalba Carbutti, Lorenzo Marco Sani, Emilia Vitulano (professionisti), Michelangelo Bucci e Mario Paolo Guidetti (pubblicisti).
Nella prima riunione sono stati assegnati anche gli incarichi per alcune commissioni del Consiglio regionale: Iscrizione professionisti e praticanti (Rosalba Carbutti, Emilia Vitulano e Lorenzo Marco Sani) e Iscrizione pubblicisti (Emilio Bonavita, Michelangelo Bucci e Mario Paolo Guidetti).
A conclusione della seduta il nuovo presidente, nel ringraziare tutti i colleghi, ha dichiarato: «Ora l’impegno è quello di una gestione la più partecipata ed unitaria possibile puntando al coinvolgimento di tutti i colleghi consiglieri nell’attività concreta di ogni giorno. In particolare, nell’attenzione ai tanti giornalisti freelance e precari i cui problemi dovranno essere al centro del nostro lavoro. Anche per questa ragione, l’intento della mia presidenza sarà quello di costruire i migliori rapporti di collaborazione e sinergia con gli altri organismi di categoria».
Insediato anche il Collegio regionale dei Revisori dei conti: la presidenza è stata assegnata all’unanimità al giornalista professionista Fulvio De Nigris, che lavorerà insieme ai colleghi Lorenzo Bianchi (professionista) e Francesca Caggiati (pubblicista).