L'Ordine nazionale dei giornalisti ospita a Roma la mostra 'Il valore della testimonianza', con gli scatti realizzati da Andy Rocchelli, fotoreporter ucciso in Ucraina a maggio 2014. Sono 24 le fotografie scelte dai reportage realizzati da Rocchelli in Afghanistan, Caucaso e in Ucraina. L'occhio attento e libero di Andy mette al centro le vite delle persone travolte dai conflitti. Con uno sguardo laterale e unico, Rocchelli sapeva avvicinarsi con sensibilità e rispetto, alle storie che aveva di fronte e questa mostra ne è testimonianza.
L'inaugurazione è prevista per martedì 10 dicembre 2024, alle 17, alla presenza dei genitori di Andrea, Elisa Signori e Rino Rocchelli, di Carlo Bartoli, presidente del Consiglio Ordine nazionale dei giornalisti, dei rappresentanti dell'associazione Amici di Roberto Morrione e del collettivo Cesura, di cui Andy faceva parte.
La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, dall'11 al 20 dicembre nella sede del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, in via Sommacampagna, 19 a Roma, con orario dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18.30. Il venerdì dalle 8 alle 14. Sabato e domenica la mostra resterà chiusa.
L'esposizione è coprodotta da collettivo Cesura, associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con l'Ordine nazionale dei giornalisti e con i famigliari di Andrea Rocchelli.
Prima dell'esposizione nella sede del Cnog, la mostra è stata a Torino, negli spazi della libreria Binaria del Gruppo Abele, in occasione delle Giornate del Premio Roberto Morrione di ottobre 2024, e a gennaio 2025 sarà visitabile nella sede nazionale di Libera associazioni nomi e numeri contro le mafie, a Roma. (Da: odg.it)