CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Odg, eletto il nuovo Consiglio di disciplina nazionale
Ordine 27 Ott 2017

Odg, eletto il nuovo Consiglio di disciplina nazionale. Gianni Faustini presidente

Trentino classe 1935, docente di giornalismo e saggista, presiedeva il Consiglio nazionale che nel 1993 approvò la 'Carta dei doveri del giornalista'. Sarà  affiancato da Massimo Duranti, Laura Trovellesi Cesana, Laura Verlicchi e Maria Zegarelli.

Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti ha eletto i componenti del nuovo Consiglio di disciplina nazionale. Il presidente è il trentino Giovanni Battista Faustini, classe 1935, giornalista professionista dal 1962. Sarà affiancato da Massimo Duranti, Laura Trovellesi Cesana, Laura Verlicchi e Maria Zegarelli (segretaria).

Nel corso del Consiglio, il presidente dell'Ordine nazionale Carlo Verna ha sottolineato orgoglio e soddisfazione per aver determinato l'attribuzione della presidenza del Consiglio di disciplina nazionale al «padre delle carte deontologiche» e presidente emerito del Cnog. La Carta dei doveri del giornalista, inglobata nel Testo unico dei doveri del giornalista in vigore dal 3 febbraio 2016, è stata approvata l’8 luglio 1993 dal Consiglio nazionale da lui presieduto.

Gianni Faustini ha attraversato, da giornalista, le fasi cruciali della storia dell’Ordine. Per cinque anni è stato segretario e dal novembre 1991 fino al 1995 ne è stato presidente. Laureato in Storia contemporanea a Pavia, per quattro anni direttore del giornale Alto Adige e successivamente del giornale L’Adige, libero professionista come addetto stampa di numerosi enti, nel 1972 è stato anche il primo presidente dell’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige.

Ha svolto inoltre attività accademica, insegnando in scuole di giornalismo. È autore del volume "Le tecniche del linguaggio giornalistico" e di vari saggi e manuali sulla professione e ha anche pubblicato numerosi libri e saggi sulla vita politico-culturale del Trentino Alto Adige.

@fnsisocial

Articoli correlati