Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti ha eletto i componenti del nuovo Consiglio di disciplina nazionale. Il presidente è il trentino Giovanni Battista Faustini, classe 1935, giornalista professionista dal 1962. Sarà affiancato da Massimo Duranti, Laura Trovellesi Cesana, Laura Verlicchi e Maria Zegarelli (segretaria).
Nel corso del Consiglio, il presidente dell'Ordine nazionale Carlo Verna ha sottolineato orgoglio e soddisfazione per aver determinato l'attribuzione della presidenza del Consiglio di disciplina nazionale al «padre delle carte deontologiche» e presidente emerito del Cnog. La Carta dei doveri del giornalista, inglobata nel Testo unico dei doveri del giornalista in vigore dal 3 febbraio 2016, è stata approvata l’8 luglio 1993 dal Consiglio nazionale da lui presieduto.
Gianni Faustini ha attraversato, da giornalista, le fasi cruciali della storia dell’Ordine. Per cinque anni è stato segretario e dal novembre 1991 fino al 1995 ne è stato presidente. Laureato in Storia contemporanea a Pavia, per quattro anni direttore del giornale Alto Adige e successivamente del giornale L’Adige, libero professionista come addetto stampa di numerosi enti, nel 1972 è stato anche il primo presidente dell’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige.
Ha svolto inoltre attività accademica, insegnando in scuole di giornalismo. È autore del volume "Le tecniche del linguaggio giornalistico" e di vari saggi e manuali sulla professione e ha anche pubblicato numerosi libri e saggi sulla vita politico-culturale del Trentino Alto Adige.