Segnaletica antijihadista dopo le stragi di Parigi: il governo alimenta il ‘’panico securitario’’?
Cambiamento improvviso delle abitudini alimentari; allontanamento dai vecchi amici; messa al bando della musica. Sono alcuni dei comportamenti segnalati dal governo francese in un pannello che col linguaggio normalizzatore della segnaletica avverte i cittadini sui presunti meccanismi che segnerebbero il processo di radicalizzazione islamista.
Un ulteriore passo – che sta scatenando molte polemiche – del clima di panico securitario seguito agli attentati di Parigi.
Un classico pomeriggio di lavoro alla scrivania. Tutti accesi, contemporaneamente, lo schermo grande della televisione, quello più piccolo del lap top, e quello ancora più piccolo del cellulare. E mentre in TV la scena è di Mentana, con la brulicante staticità del Quirinale sullo sfondo, gli altri due schermi sono attraversati da un flusso costante e variegato di informazioni. Ne intercetto tre che catturano la mia attenzione per il breve racconto che, in stretta e casuale successione, offrono del variopinto mondo dell’informazione e dei giornalismi oggi possibili (e di quelli ormai francamente impensabili).
Cittadini gestori della cosa pubblica grazie ai dati aperti
Una delle partnership avviata a digit14 è stata quella con Forum P.A. Una società specializzata in relazioni pubbliche e comunicazione istituzionale, come si legge testualmente sul loro sito, che ha fra i suoi principali obiettivi: << …promuovere e facilitare l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione tramite l’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi di sensibilizzazione, comunicazione e partecipazione >>. Tutti temi che fanno parte anche della mission di digit e del nostro sito/laboratorio/centro studi che di digit, è il promotore.
Raffaele Lorusso nuovo segretario Fnsi, la presidenza a Della Volpe
Raffale Lorusso è stato eletto alla prima votazione nuovo segretario della Federazione Nazionale della Stampa alla fine del Congresso di Chianciano. Lorusso ha avuto 213 preferenze e ha preceduto Carlo Parisi con 70 preferenze. Il nuovo Consiglio Nazionale dell’FNSI ha poi eletto Santo Della Volpe, nuovo presidente della Federazione della Stampa.
Mozione presentata al 27° Congresso Nazionale Fnsi di Chianciano: Monitoraggio giornalismo digitale
Riportiamo la mozione di Assostampa presentata al Congresso.
La rivoluzione digitale del mondo del giornalismo e delle informazioni è ormai avvenuta. E’ l’unico settore nel quale, anche con la crisi, le raccolte pubblicitarie sono aumentate, anche se mai hanno compensato completamente quelle della carta e della radio-tv. E’ l’unico settore dove c’è una nascita di nuove testate, non la continua morte come succede su quelle cartacee, ma con un ricambio continuo e a volte frenetico. Ma questo non ha portato, complessivamente, nuovi posti di lavoro.
Il ritardo con cui in Italia è stato affrontato questo fenomeno ha colpito sia i livelli salariali che i diritti dei giornalisti che lavorano in questo settore. Come dimostrano le esperienze più avanzate in questo settore, una per tutte il Financial Times, siamo in Italia anni luce distanti dall’approccio digital first o altri tentativi di innovazione e integrazione tra media. Buona parte del 62% di precari-free lance che lavorano nel settore giornalistico in Italia sono, a volte principalmente, coinvolti nel settore online.
Il messaggio di LSDI al Congresso FNSI
Riportiamo qui di seguito i contenuti della comunicazione di LSDI al Congresso Fnsi, inizialmente doveva assumere la forma di un intervento, alla fine è stata distribuita a tutti i presenti.
“Vi ringraziamo per averci concesso di salutare il congresso dato che non siamo fra i delegati, ma abbiamo voluto dare una nota di ottimismo e realismo. Vi portiamo anzitutto i saluti del nostro presidente Pino Rea che tutti conoscete. Lsdi opera oramai da 11 anni.
Pensiamo ci conosciate soprattutto perché da un po’ di anni pubblichiamo un rapporto sullo stato della professione giornalistica in Italia che per molti e’ ormai un momento importante per capire dove va il settore e che molti hanno citato durante il congresso.
Per un manifesto dei giornalisti freelance
Si sta diffondendo proprio in queste ore, e probabilmente non è un caso visto l’inizio del 27° congresso FNSI, un manifesto dei giornalisti freelance.
Il manifesto è stato ideato da un gruppo facebook di giornalisti freelance di fatto o di spirito “per discutere di come migliorare la nostra condizione lavorativa, la qualità del nostro giornalismo e della nostra vita” recita la descrizione del gruppo.
Lo riportiamo qui di seguito.
Congresso Fnsi Chianciano 2015: proposta di ordine del giorno sul lavoro autonomo
GIORNALISTI FREELANCE, AUTONOMI E ATIPICI
Ecco la proposta di ordine del giorno per il 27° Congresso della FNSI
promossa da giornalisti lavoratori autonomi e atipici di
Commissione e Assemblea nazionale lavoro autonomo Fnsi
OpenCivitas.it: un altro modo di “aprire” la spesa pubblica. E provare a capirla
Non solo numeri slegati dal contesto. L’obiettivo di OpenCivitas.it, progetto alimentato e lanciato lo scorso novembre (un mese prima di SoldiPubblici.it) dal Ministero dell’Economia e da SOSE, è quello di consentire a cittadini e amministratori locali di visualizzare il fabbisogno standard, la spesa storica e un insieme di indicatori (tra cui quelli di efficienza) per tutti i comuni e le province delle regioni a statuto ordinario. Abbiamo provato a capire luci e ombre del progetto con un’intervista a SOSE che ha sviluppato il progetto.
Speciale Congresso Fnsi Chianciano 2015: Una raccomandazione dal Trentino Alto Adige
Pubblichiamo di seguito la proposta di Raccomandazione che la delegazione del Trentino Alto Adige indirizza al Congresso di Chianciano.