Media e potere
Richieste operative di Trasparenza
Una proposta operativa e immediata in cui si chiede a Governo e Parlamento di introdurre nella legislazione il diritto alla trasparenza e all’accesso agli atti della Pubblica Amministrazione da parte di chiunque, indipendentemente dai motivi e dalle intenzioni per cui li richiede, è stata avanzata ieri nel corso della Giornata della Trasparenza, organizzata presso la sede della Fnsi a Roma dalla “Iniziativa per l’adozione di un Freedom Of Information Act (FOIA) anche in Italia”, con il contributo del Sindacato dei giornalisti italiani e di Lsdi
>>
La trasparenza un forte antidoto alla faziosità del giornalismo italiano
La trasparenza può rappresentare per il giornalismo italiano un efficace antidoto alla faziosità contro le scelte ideologiche preconcette che stanno trasformando alcuni organi di stampa in organi di fazione, poco attenti al rispetto della verità sostanziale dei fatti - Nel loro intervento alla Giornata della Trasparenza, Gegia Celotti e Giancarlo Ghirra, del Consiglio nazionale dell’ Ordine dei giornalisti, analizzano la difficile fase che attraversa la professione giornalisica nel nostro paese, sottolineando, fra le altre cose, che ‘ ‘’senza una severa riforma, l’attuale Ordine rischia di non rappresentare più la realtà’’
>>
Charlie Ebdo e le vignette su Maometto: ‘’Satira? Una cosa puerile!’’
Non c’ è che una regola nella satira: per funzionare bisogna che possa essere intesa come tale – Nel caso di Charlie Ebdo, spiega Jean-Noël Lafargue, studioso dell’ immagine, docente di arte e nuovi media, anche se le vignete pretenderebbero di rappresentare Maometto, non lo rappresentano affatto - Detto questo, poi, che interesse ci può mai essere nell’ offendere delle persone che, in grandissima maggioranza, non chiedono altro che di vivere tranquillamente ma si sentono umiliate dallo sguardo che viene loro rivolto, che non vedono la loro religione come una opinione ma come una parte della loro identità? – E il fatto che questo sentimento sia esacerbato da una propaganda virulenta dei salafiti, sostenuti da immensi capitali provenienti dal Golfo (religione dei poveri, ahimé) non giustifica che uno vi prenda parte
>>
Giornalismo digitale
Editoria digitale: il Big Data dei lettori è la vera, grande fonte di valore
Dopo tanti anni di ricerca e di attesa per un nuovo business model, Frederic Filloux ormai si è convinto: il vero valore del digitale sta nell’ accumulo di grandi quantità di dati sui lettori. Il Reader’s Big Data - Che può radicalmente cambiare la struttura economica dell’ editoria digitale, offrendo inserzioni e contenuti sempre più mirati e personalizzati- Se gli editori non saranno in grado di estrarre una quantità molto più significativa di danaro rispetto a quello che fanno ora, la maggior parte di loro, semplicemente, si estingueranno
>>
Giornalismo sul web: è ancora un oggetto giuridico non ben identificato
Attualmente, nello scenario giuridico italiano, il giornalismo web rimane ancora un oggetto non ben identificato - Il legislatore appare piuttosto confuso nella determinazione del fenomeno e la giurisprudenza sembra maggiormente incline verso il polo delle libertà costituzionali (libertà di espressione e di informazione) piuttosto che verso il polo dell’impresa editoriale - Insomma: le testate on line sono un prodotto editoriale o frutto di libera espressione? Una prima analisi della situazione mostra la necessità di una disciplina nuova, per non bloccare l’ innovazione
>>
Undici semplici ed efficaci strumenti per giornalisti digitali
Dopo aver indicato i 22 blog da leggere e i 140 account Twitter da seguire assolutamente e aver pubblicato l’ elenco delle 11 trasmissioni sui media da guardare e ascoltare quest’ anno, Erwann Gaucher presenta ora 11 strumenti ‘’indispensabili’’ per i giornalisti digitali (ma non solo per loro) - Buona presentazione delle notizie, arricchimento degli articoli, sonoro, video, reti, foto ‘’aumentate’’… - Undici strumenti gratuiti (o quasi) di uso molto semplice da conoscere, provare e dominare…
>>
Strumenti digitali per il ‘’giornalismo d’ urgenza’’
Non si può dire che il tempo sia al bello stabile e quindi si stanno sviluppando velocemente iniziative e strumenti digitali per aiutare i giornalisti nelle situazioni di crisi, che si moltiplicano ai quattro angoli del pianeta. Ed è la cooperazione con i lettori e, spesso, con le ONG, consentite dalle nuove tecnologie, a dimostrarsi decisiva - Ne parla Metamedia.fr in un articolo in cui segnala, ultima in ordine di tempo (è stata annunciata in questi giorni ad Amsterdam al Festival Picnic), la piattaforma di giornalismo d’ urgenza sviluppata dall’ European journalism centre. Si tratta di una sorta di ‘’borsa degli attrezzi’’ per i giornalisti inviati su terreni difficili
>>
Editoria
Quotidiani gratuiti, resistono in Svizzera, crollo in Spagna e Italia
Mentre in Svizzera il quotidiano più letto rimane il gratuito 20 Minuten (Tamedia) (1,4 milioni di lettori al giorno, secondo una ricerca della Wemf), in Spagna e in Italia le cose vanno sempre peggio per la free press - Come segnala Piet Bakker su Newspaperinnovation, in Spagna la crisi ha imposto la chiusura di tre testate e l’ ultimo quotidiano che sopravvive, 20 Minutos, ha dovuto ridurre del 17,3% la sua diffusione durante il mese di luglio. Il giornale ha stampato infatti solo 458.000 copie
>>
Libri
Giornalisti nella Casa degli spiriti
“Il giornalista fantasma” è il titolo di un saggio che Carlo Felice Dalla Pasqua ha appena pubblicato con 40k analizzando le trasformazioni impetuose che si stanno verificando nel mondo del giornalismo dopo l’ avvento dell’ era digitale
>>
Segnalazioni
Il giornalista orizzontale (e altre segnalazioni)
Notizie, analisi e riflessioni in circolazione sulla Rete.
>>