CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 14 Gen 2013

Notizie da lsdi.it Libertà di Stampa Diritto all’Informazione

Giornalismo e giornalismi
   
Mobilità, empatia, qualità, video: 4 idee forza per il 2013

Benoit Raphael, imprenditore editoriale  e consulente nel campo dei media sociali, una delle voci più seguite  della blogosfera francese che si occupa di giornalismo e media, indica sul suo blog le linee da tenere a mente nell’ anno appena cominciato nel settore dell’ editoria - E individua anche i futuri vincitori: Google (che non sta affatto morendo, dice) ; le reti sociali di nicchia (Facebook è troppo grande, troppo invadente); il mobile come telecomando degli oggetti connessi (ci sono ancora un sacco di cose da inventare); i dati; e, infine, i grandi brand, futuri creatori di contenuti (che, sostiene, non sostituiranno il giornalismo ma si imporranno alla periferia del giornalismo e in tutti quei segmenti che fanno parte del business model dei media)
>>

Next Media Report, per raccontare il futuro dell’ informazione

Due giovani giornaliste, sette città, un blog per raccontare come sta cambiando il mondo della stampa e dei media - E’ il progetto Next Media Report, che Natascha Fioretti ricostruisce in un ampio articolo sul sito  dell’ Osservatorio europeo di giornalismo - Le due giornaliste sono Amrai Coen, classe 1986, già redattrice allo Spiegel per la redazione multimediale, oggi giornalista per il settimale Die Zeit, e Caterina Lobenstein, classe 1983, eletta tra i migliori trenta giovani giornalisti tedeschi dal Medium Magazine
>>

Il declino del giornalismo in una mostra d’ arte a Princeton

Il declino del giornalismo è arrivato anche fra i temi dell’ arte contemporanea. La  Woodrow Wilson School’s Bernstein Gallery, che ha sede nell’ Università di Princeton, ha allestito una mostra di Marcia Annenberg, un’ artista che vive e lavora a New York e che espone una serie di opere dedicate al mondo dei media e alla deriva della qualità dell’ informazione - Il titolo della mostra – racconta Ilene Dube su Newsworks.org – è News/Not News  e al luogo comune ‘’Nessuna notizia/buona notizia’’ è dedicata una delle principali opere esposte
>>

Editoria
 
Il Guardian punta sulla carta?


Il Guardian, uno dei primi quotidiani ad aver abbracciato la filosofia “digital first”, ha lanciato in  questi giorni una campagna pubblicitaria per promuovere i supplementi del fine settimana del quotidiano e dell’ Observer, di proprietà dello stesso gruppo, il  Guardian Media Group - Al centro della campagna un filmato, una parodia dei trailers dei film di Hollywood,  con  l’ intervento dell’ attore britannico Hugh Grant,  che ha prestato la propria opera gratuitamente.
>>

Quotidiani nazionali solo nei weekend? In Uk se ne comincia a discutere

Visti i bassi volumi di vendite dei giornali nei giorni feriali, quanto potranno resistere ancora i quotidiani nazionali in UK senza tagliare qualche numero o addirittura uscire soltanto nei weekend? - Se lo chiede Jasper Jackson su Mediabriefing.com, riferendosi alle previsioni di Martin Langveld  sul declino della centralità del quotidiano - L’ Independent ad esempio, dice Jackson,  vende solo 74.000 copie in media dal lunedì al venerdì, il Guardian ne vende 171.000, meno della metà delle copie vendute la domenica
>>

Da Washington a Chicago, si espande Homicide Watch, un sito web Usa specializzato in omicidi


Homicide Watch, un sito specializzato nella cronaca degli omicidi nella zona di Washington, sbarca anche a Chicago. I fondatori del sito, Laura e Chris Amico, hanno stretto un accordo con il Chicago Sun-Times per lanciare una edizione a Chicago - Lo annuncia Mediadecoder, spiegando che il giornale ha acquistato dai fratelli Amico la tecnologia per realizzare Homicide Watch Chicago, ma utilizzerà i propri cronisti per coprire questo segmento della cronaca della città (oltre 500 delitti all’ anno).
>>
   
‘’Lettori ed editori, basta suicidarsi per Amazon’’


Maria Cecilia Averame e Fabrizio Venerandi,  gli animatori di Quintadicopertina, la casa editrice genovese specializzata in editoria digitale, intervengono su Lsdi  con un appello a lettori ed editori europei a svegliarsi dalla passività e a muoversi contro le politiche  monopolistiche e colonialiste delle grandi aziende come Amazon e contro chi consente loro di praticarle, anche attraverso lo slalom fiscale nei paradisi fiscali. Anche in Europa - Insomma sveglia, dicono i due editori genovesi: ‘’Amazon ha bisogno di noi. Facciamo rispettare ‘il primato della legalità’ ‘’
>>

Media e potere

La ‘’narrazione tossica’’ (per la verità) della vicenda dei ‘’due Marò’’


‘’Una delle più farsesche ‘narrazioni tossiche’ degli ultimi tempi è senz’ altro quella dei “due Marò” accusati di duplice omicidio in India. Fin dall’ inizio della trista vicenda, le destre politiche e mediatiche di questo Paese si sono adoperate a seminare frottole e irrigare il campo con la solita miscela di vittimismo nazionale, provincialismo arrogante e luoghi comuni razzisti’’- E’ così che Giap, il blog della Fondazione Wu Ming, introduce la pubblicazione di una ampia inchiesta in cui un giornalista italiano, Matteo Miavaldi, che vive in Bengala ed è caporedattore per l’ India del sito China Files, ‘’ha seguito gli sviluppi del caso leggendo in parallelo i resoconti giornalistici italiani e indiani, verificando e approfondendo ogni volta che notava forti discrepanze, cioè sempre’’.
>>
   
In una Carta digitale la visualizzazione del potere mediatico francese


Una visualizzazione dei rapporti di proprietà e degli incroci societari che dominano l’ industria giornalistica (e, più in generale, mediatica) francese è stata realizzata da Frédéric de Manassein e Julie Morel, e presentata qualche giorno fa sul sito di Acrimed
>>

Fotogiornalismo

Marksta, una App per difendere i diritti sugli scatti iPhone

John D. McHugh è un fotogiornalista di razza che non disdegna gli scatti con l’iPhone quando è in gioco la sua vita e le circostanze non permettono alternative. McHugh, che prima di essere ingaggiato dall’AFP ha lavorato per l’Associated Press e il Guardian, si è stancato di vedere le sue foto in giro per il web, condivise senza la sua firma - Così, con l’aiuto di uno sviluppatore, ha creato l’applicazione Marksta, che permette di stampigliare nome e copyright (come si vede nella foto qui accanto).
>>

La Pubblicità
   
Metà dei ricavi di Wired dalla pubblicità digitale


Wired ha annunciato che per la prima volta nei 20 anni della sua storia i ricavi dalla pubblicità digitale hanno eguagliato quelli ottenuti dall’ edizione sui carta. Il sorpasso – racconta 233grados.com – è venuto alla fine del 2012, anno in cui le entrate della pubblicità online hanno toccato il 45% del totale.
>>

La Rete

Due nuove piattaforme vogliono reinventare il blogging

Nonostante che nel mondo dei media, fra i tanti annunci funebri, ci sia anche quello dei blog, ecco che due  piattaforme di recente costituzione, Svbtle e Medium, annunciano di aver raccolto negli Stati Uniti finanziamenti  per reinventare il blogging, puntando soprattutto sui processi di curation e di  miglioramento del design,  anche se, come racconta Mathew Ingram su Paidcontent, rimane un mistero come pensino di ricavarci dei soldi.
>>

Instagram al centro del lancio di un libro sulla ”News (paper) Revolution”

Instagram può essere uno strumento valido anche nella promozione e nel lancio di un libro? Ci spera Umberto Lisiero, autore di un saggio, News (paper) Revolution (L’ informazione online al tempo dei social network), che andrà nelle librerie il 24 gennaio - In vista di quella scadenza Lisiero, un giovane giornalista studioso di comunicazione e marketing, ha deciso di lanciare una sorta di concorso fotografico su instagram, chiedendo agli appassionati della piattaforma di diventare cronisti per un giorno.
>>

Segnalazioni

Tutto per 10 minuti (e altre segnalazioni)

Notizie, analisi e riflessioni in circolazione.
>>

@fnsisocial

Articoli correlati