CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 11 Feb 2013

Notizie da lsdi.it Libertà di Stampa Diritto all’Informazione

La professione

Crisi durissima per le testate tradizionali, ma l’ impatto del web sul sistema dell’ informazione sarà complessivamente positivo

Anche se tre giornalisti italiani su 4 sono convinti che molti mezzi e molte testate tradizionali andranno in crisi o chiuderanno e se i pessimisti circa gli effetti negativi di Internet sull’ occupazione dei giornalisti (39%) superano lievemente gli ottimisti (34%), l’ impatto del web sul sistema dell’ informazione sarà nel complesso positivo - È quanto emerge da uno studio realizzato da Astra Ricerche e presentato in occasione dei 50 anni della legge istitutiva dell’ Ordine dei giornalisti, celebrati il 7 febbraio  a Roma con il convegno sul tema “Giornalisti: mezzo secolo di Ordine tra etica, professionalità e cambiamento”.
>>  

Giornalisti freelance in Italia: che vuol dire? e quanti sono? Un censimento

Accertare quale sia il numero deigiornalisti freelance ‘’veri’’ attivi in Italia per capire se e quanto essi possano pesare su una teorica bilancia. E’ l’ obbiettivo del Censimento dei freelance lanciato da Stefano Tesi, un giornalista toscano che da tempo ha scelto la condizione di professionista autonomo. Il censimento si svolgerà via mail. Chi intende partecipare dovrà scrivere entro il 31 marzo a  censimentofreelance@gmail.com
>>

Editoria

Con EveryBlock chiude uno dei progetti più promettenti del “nuovo giornalismo”

EveryBlock nasce nel 2007 da un’idea dello sviluppatore/giornalista Adrian Holovaty e da un finanziamento da 1,1 milioni di dollari della Knight Foundation. E sembrava condensare tutti gli ingredienti giusti per un progetto di successo che avrebbe segnato un certo modo di fare informazione - E invece...
>>

Un’app per avvicinare i bambini ai quotidiani (e i quotidiani ai bambini)

Il Tokyo Shimbun (una delle maggiori testate giapponesi) ha fatto sviluppare una applicazione di Realtà Aumentata per smartphone - Invece di far uscire mostricciattoli o altre leggerezze (inutili) del genere dalle pagine del quotidiano, l’ app “traduce” contenuti in forma e linguaggio adatti per i bimbi; in qualche modo mettendo a disposizione versioni appropriate, educational, del content per questo tipo di lettori
>>

NYT: per la prima volta più ricavi dalla diffusione che dalla pubblicità

Il 17 marzo 2011 il sito del  New York Times diventava a pagamento. Oggi deve ringraziare i suoi lettori, grazie ai quali il celebre quotidiano americano incassa più soldi dalla diffusione che dalla pubblicità - Mark Thompson, direttore generale del gruppo, ha annunciato la buona notizia in una nota giovedì 7 febbraio
>>

Media e potere

Trasparenti per caso: un impegno concreto per un FOIA in Italia

Il 22 gennaio la Presidenza del Consiglio dei Ministri annunciava con un comunicato stampa l’introduzione in Italia di un Freedom of Information Act (FOIA). Della vicenda abbiamo dato ampia menzione qui e qui - ''Iniziativa per l’adozione di un Freedom of Information Act in Italia'', di cui Lsdi fa parte, ha contestato tale affermazione e chiesto chiarezza alla Presidenza attraverso una campagna congiunta che ha visto protagoniste diverse sigle e singoli attivisti. Ma senza ottenere risposta
>>

Un milione di firme per il pluralismo dei media in Europa

E’ l’ obiettivo dell’ Iniziativa europea per il pluralismo e la liberta’ dei media, presentata il 7 febbraio a Roma, che raccoglie oltre cento tra associazioni e organizzazioni della societa’ civile in tutta Europa
>>

Libri

L’ Affare Giuliano, una nuova lettura, anche con documenti inediti, del primo intrigo di Stato

Il secondo titolo della collana dedicata alle inchieste di “Accade in Sicilia” – il sito chiuso dalla magistratura siciliana perché considerato ‘’stampa clandestina’’ e poi riaperto dopo il proscioglimento di Carlo Ruta da parte della Cassazione
>>

Dove va il giornalismo digitale

Progettazione e architettura di un sito di informazione; programmazione, tempistiche e peculiarità di un giornale online;  strategie per promuovere al meglio il proprio lavoro attraverso l’ indicizzazione sui motori di ricerca e l’utilizzo dei social network.  I punti nodali che una start-up giornalistica deve affontare e sono al centro di ‘’Giornalismo digitale. Architettura, programmazione, ottimizzazione’’ , un saggio che Davide Mazzocco, giornalista ed esperto di comunicazione, ha pubblicato qualche tempo fa con  Edizioni della Sera (pagg 200, 15.00 euro)
>>

Segnalazioni

Il cloud è la nuova frontiera dello scontro tra i colossi (e altre segnalazioni)

Notizie, analisi e riflessioni in circolazione
>>

@fnsisocial

Articoli correlati