CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 09 Set 2013

Notizie da lsdi.it Libertà di Stampa Diritto all’Informazione

Digit2013, il 16 e 17 settembre a Firenze >>  

In primo piano

Dopo economia e sport il ‘’giornalismo automatico’’ punta alla produzione di Report personalizzati

Quando Wired scrive che “il nuovo reporter sulla scena mediatica Usa non fa la pausa caffè, sforna articoli alla velocità della luce e non deve versare nessun  contributo per la pensione” chi può biasimarlo? Nonostante questo – spiega il  blog di Wan-Ifra(via Poynter)  - l’ uso di contenuti prodotti dal computer è sempre più diffuso, al punto che testate come il Washington Post hanno cominciato a contemplare l’ uso della scrittura automatizzata. >> 

Il sorriso di Hollande e la France Presse: ma allora la caricatura fotografica esiste!

L’ AFP ritira dal circuito una foto del presidente francese Hollande dopo che la Rete l’ aveva ampiamente ripresa e diffusa caricandola di valenze satiriche  e caricaturali. Sulla vicenda una interessante riflessione di André Gunthert, coordinatore di Culture Visuelle. >> 

Come i giornali Amish prosperano nell’ era digitale

Una nicchia dove le tempeste non arrivano: è quella descritta da Clare Ansberry in un articolo sul sito online del Wall Street Journal. Il Budget e Die Botshaft: due testate per una comunità di circa 280.000 persone. Sono in attivo e rispetto agli altri giornali hanno il vantaggio di un pubblico in crescita (in 20 anni gli Amish e i Mennoniti Usa dovrebbero raddoppiare) e parte di una comunità dai legami strettissimi. In più i contenuti sono sostanzialmente gratuiti.  >> 

Storyful e la ‘’redazione allargata’’: il giornalismo migliora quando sono in molti a farlo

Usando un Google+ group e un account Twitter open, Storyful sta cercando di realizzare, attraverso il crowdsourcing, una ‘’redazione allargata’’ che si occupi in particolare di  verificare i contenuti degli utenti in tempo reale nel corso degli avvenimenti siriani. Su Gigaom Mathew Ingram spiega che l’ esperienza di Storyful mostra cosa è possibile fare ‘’quando smettiamo di pensare a una redazione come a un luogo determinato e cominciamo invece considerarla come un processo aperto’’. >> 


Editoria
    
‘’Licenziare i fotografi? Agli editori sembra naturale, ma l’ erosione della qualità è dolorosa e pericolosa per la democrazia’’

L’ annuncio del licenziamento in blocco di 28 addetti alla Redazione fotografica del Chicago Sun-Times ha provocato una forte impressione negli ambienti giornalistici, non solo americani. ‘’Ma come è possibile?’’ si sono chiesti in molti. Tra l’ altro fra i licenziati c’ era anche un premio Pulitzer, John H. White, segnala Alan D. Mutter su Reflections of a Newsosaur. >> 

Giornalismo e giornalismi

Data journalism: su Wired una inchiesta sull’ export italiano di armi

L’ Italia è stata di gran lunga il primo venditore di armi europeo alla Siria di Assad. Lo dimostra una inchiesta ‘’data driven’’ sull’ export di armi del nostro paese realizzata da Davide Mancino per Wired. La prima parte del lavoro mostra come l’Italia  sia il primo partner europeo per le spese militari del regime di Assad. Dal 2001 la Siria ha acquistato in licenza armi nel vecchio continente per 27 milioni e 700mila euro. Di questi, quasi 17 arrivano dal nostro Paese.Nella seconda parte Mancino ha ricostruito tutte le vendite italiane di armi dal 2001 al 2011 in una mappa interattiva, divise per nazione e per tipo. >> 

Insegnare il giornalismo con i newsgames?

I  newsgames possono davvero insegnare qualcosa? Un’ analisi più da vicino di questo fenomeno porta – per ora – a dire che essi rappresentano una nuova e stimolante forma di comunicazione e, in alcuni casi, di apprendimento. La loro forza sta nella loro capacità di coinvolgere il giocatore in modo attivo. Non saranno, molto probabilmente, il futuro e unico metodo di insegnamento del giornalismo, ma possono rappresentare spunti estremamente interessanti anche per l’insegnamento: l’importante, ovviamente, è saperli contestualizzare.  >> 

Come raccontare donne e migranti, le ”Parole del giornalismo” al Festival di Mantova

Capire che cosa i cittadini pensano del giornalismo e di come i giornalisti ‘’usano’’ le parole. E’ stato dedicato a ‘’Le parole del giornalismo’’ il contributo che l’ Ordine dei giornalisti sta dando al Festivaletteratura di Mantova, proseguendo una collaborazione nata nel 2010, e che quest’ anno si è concretizzata in due appuntamenti. >> 

Pubblicità

L'advertising perde più posti di lavoro di tutti gli altri settori industriali negli Usa

Lo ha scoperto un recente Rapporto realizzato da 24/7 Wall Street - Pubblicità e promozione, spiega infatti Blog.hubspot.com, hanno perso nell’ ultimo decennio il 65% di tutti i posti di lavoro, segnala  lo studio. Più dei falegnami o degli stuccatori edili >> 

Pubblicità in in stile Facebook

Lo stile Facebook diventa linguaggio pubblicitario. Lo dimostra questo manifesto che pubblicizza in Francia una catena di negozi specializzati in prodotti culturali legati in particolare all’ istruzione: un giovane cliente che ‘’immortala’’ i suoi acquisti fotografandosi con lo smartphone assieme al rivenditore. >> 

Segnalazioni
 
Nove consigli di content marketing per giornalisti (e altre segnalazioni) >> 

@fnsisocial

Articoli correlati