CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 14 Mag 2012

Notizie da lsdi.it Libertà di Stampa Diritto all’Informazione

Editoria

L’ economia dei media e il rompicapo della strategia dei prezzi

Il caotico mondo digitale ha portato le aziende dell’informazione a vendere gli stessi prodotti a prezzi differenti su piattaforme diversificate. C’è una spiegazione logica? - Ken Doctor, su Niemanlab.org, analizza il problema della giungla dei prezzi e la ‘’magia’’ americana della cosiddetta ‘’economia dei 99 centesimi’’, una sorta di viatico verso prezzi più congrui – Consigliando agli editori giornalistici di seguire con molta attenzione quello che fanno l’ industria musicale e il cinema
>>

Giornalismo e giornalismi

Blog 1/ Ma quale stampa clandestina!

‘’E’ stata vinta una battaglia – benché importante – ma la guerra è lontana dal potersi dire egualmente vinta’’. Così Guido Scorza commenta sul suo blog - in un post dal titolo indicativo: ‘’Sentenza storica: i blog non sono clandestini’’- la sentenza della Cassazione che ha assolto lo storico siciliano Carlo Ruta dall’ accusa di stampa clandestina
>>

Blog 2 / Giornalista è chi il giornalista fa

Ma i blogger sono giornalisti? È la domanda trita che da anni ingolfa retoricamente diversi dibattiti sulla professione, nel tentativo di cristallizzare in una definizione univoca gli operatori dell’informazione (magari distinguendoli tra tesserino-muniti e non). E col risultato di confinare sul piano semantico il dibattito sulla professione, la cui identità operativa pare invece sempre più frastagliata e inafferrabile
>>

Blog 3/ Anche in Spagna l’ Huff Post non pagherà i blogger, protestano i giornalisti

Blogger in rivolta contro l’ economia della ‘’gratitudine’’, era il titolo di un nostro articolo sul rapporto fra l’ Huffington Post e i blogger (oltre 600 negli Usa, che avevano in gran parte fatto la fortuna della testata). Il problema torna alla ribalta ora, con le associazioni spagnole dei giornalisti che protestano vivacemente contro la decisione dei responsabili dell’ edizione spagnola dell’ HuffPo di non pagare i blogger che collaboreranno alla testata, il cui lancio ufficiale è previsto per il 7 giugno - ‘’Non riteniamo che l’ attività di blogger sia un lavoro’’, ha spiegato la signora Montserrat Domínguez, direttore di ‘El Huffington Post’, in occasione della IX Giornata dei Blog e dei Media che si è svolta a Granada nei giorni scorsi. Lo racconta Elmundo.es.
>>

Internet e la Rete

Dbpedia italiana, come trovare risposte congrue a domande complesse nel grande mare di wikipedia

Un progetto aperto e collaborativo per l’ estrazione e il riutilizzo di informazioni dalla versione italiana di Wikipedia, allo scopo di trovare risposte a domande sempre più complesse e sofisticate - L' iniziativa frazie ai ricercatori dell’Unità WeD (Web of Data) della Fondazione Bruno Kessler e alla start up trentina SpazioDati
>>

Giornalismo dei dati, spunti molto interessanti dai lavori per i DJ Awards

Può essere molto utile dare uno sguardo ai 60 lavori presentati al Data journalism awards (la prima rassegna internazionale dedicata al settore, che si svolgerà il 31 maggio a Parigi durante il News World Summit) - Andrea Nelson Mauro lo ha fatto in tre articoli pubblicati sul suo blog – Digital First –
>>

Pictify, un Pinterest per musei e appassionati d’ arte

Pinterest va tanto forte che persino una delle più prestigiose gallerie d’arte, la Saatchi Gallery a Londra, ha deciso di farne una propria versione. Pictify. Lo annuncia Roberto Venturini sul suo blog, spiegando che ‘’anche come look and feel, esso ricorda molto Pinterest’’
>>

Media e potere

Libertà di stampa, l’ ostinazione di Albert Camus

La libertà di stampa non è che uno dei volti della libertà tout court. Lo scriveva Albert Camus il 25 novembre del 1939, la Seconda guerra mondiale era scoppiata da due mesi. Il Manifesto della libertà di stampa è stato proposto domenica 6 maggio dall’inserto domenicale de La Repubblica dopo che il 18 marzo Le Monde aveva pubblicato l’articolo inedito ritrovato negli Archives nationales d’outre-mer di Aix En Provence, vicino a Marsiglia
>>

Fotogiornalismo

Instagram, nessuna paura, non è una minaccia

Instagram, l’ applicazione per smartphone che realizza foto vintage in stile Polaroid (come questa qui accanto) ha fatto parlare moto di sé. Due settimane fa è stata protagonista di un ingresso rumorosissimo negli store per le applicazioni Android (prima era disponibile solo su iPhone) e solo qualche giorno dopo era stata rilevata per un miliardo di dollari da Facebook - Dietro questa acquisizione una domanda – scrive Marine Lathuillière su Journalisme.info – continua a girare: perché? Perché comprare una applicazione che non ha nessun modello economico, visto che non c’ è pubblicità e l’ app è gratuita?
>>

Pubblicità

Micromarketing su Facebook (e altre segnalazioni)

Chi lo desidera potrà pubblicare messaggi di stato pubblicitari, che resteranno in evidenza sulla pagina, pagando una piccola cifra: 1,80 dollari, più o meno un euro. Un’ applicazione di micromarketing sociale molto interessante
>>

Video

Pinterest il nuovo Facebook?


Visioni del futuro, il nuovo programma di RaiNews a cura di Francesco Gatti, ha dedicato un interessante servizio a Pinterest. Con un intervento di Luca Conti
>>

@fnsisocial

Articoli correlati