Media e potere
Un Foia anche in Italia, martedì presentazione alla Camera
L’ iniziativa per un FOIA in Italia sarà presentata ufficialmente martedì 29 maggio con una conferenza presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati - L’obiettivo, lo ricordiamo, è quello di introdurre anche nella normativa italiana un Freedom of Information Act, una misura a garanzia del diritto di accesso alle informazioni della pubblica amministrazione da parte di chiunque, indipendentemente dai vincoli di un interesse legittimo giuridicamente tutelato imposti dalla legge attuale (vincoli, tra l’altro, contrastanti con la Convenzione europea sull’ accesso ai documenti ufficiali, risalente al 2009 ma non ancora recepita dall’ Italia)
>>
Data journalism, arriva sul Guardian ‘’Morire di carcere in Italia’’
Il Guardian, una delle testate che ha affrontato con più maturità e successo la sfida del linguaggio digitale, ha dedicato un articolo a una ricerca italiana nel campo del Giornalismo dei dati - Si tratta di ‘’Patrie galere’’, una indagine sui casi di suicidio nelle carceri italiane (quasi mille morti fra il 2002 e oggi) realizzata da Jacopo Ottaviani e pubblicata sul Fatto Quotidiano
>>
I cinque pilastri dell’ Open journalism
Trasparenza; interazione e coinvolgimento; partecipazione; collaborazione; presenza in rete. Questi i 5 pilastri che secondo la giornalista americana Melanie Sill sono il fondamento delle pratiche di open journalism da applicare nelle redazioni -Li ha tradotti e sintetizzati Lelio Simi, in un interessante articolo sul suo blog che riportiamo su Lsdi integralmente - L’ open journalism – rileva fra l’ altro Simi – sta diventando il simbolo di qualcosa di nuovo, di un giornalismo che ripensa sé stesso magari per recuperare vecchi valori persi per strada. Ma coniugato alle politiche editoriali che puntano tutto sul digitale è anche (soprattutto) una strategia dettata da scelte economiche
>>
Dai dati al giornalismo, una presentazione
La presentazione che Guido Romeo ed Elisabetta Tola hanno fatto al primo corso della Scuola di Data journalism realizzato da Ahref e Istat
>>
Do Not Track, ma Twitter davvero non traccia?
In un articolo apparso sul Guardian viene analizzata l’ adesione da parte di Twitter all’ iniziativa Do Not Track, che punta a impedire la raccolta dei dati degli utenti in base ai loro movimenti in rete e alle loro preferenze .Anche se la piattaforma smentisce con decisione, l’ analista del quotidiano britannico rileva come resti un’ ombra sull’ ipotesi che in realtà gli utenti siano in ogni caso tracciati, anche solo per suggerire gli account più utili ad ognuno -Twitter comunque sembra voler prendere le distanze da altre compagnie, sottolineando la propria volontà di non voler utilizzare dati raccolti attraverso il tracciamento dei comportamenti degli utenti
>>
Google: la vera rivoluzione del web, la libertà di stampa è di tutti
Viviamo tempi entusiasmanti: è vero che la rottura con il passato è stata tremenda, ma bisogna guardare agli aspetti positivi. E l’ elemento positivo più importante, secondo Richard Gingras, responsabile dei prodotti editoriali di Google, è il fatto che ‘’non ci sono più barriere alla pubblicazione dei contenuti. Se una volta, secondo il vecchio detto americano, la libertà di stampa (freedom of the press) apparteneva solo a chi aveva una macchina da stampa (printing press) ora tutti sono in grado di veicolare notizie dove, come e quando vogliono’' - Intervenendo alla conferenza di TechRaking 2012, tenuta nel Googleplex di Mountain View, Gingras – osserva Vittorio Sabadin su Firstonline - ha detto cose coraggiose che molti giornalisti della carta stampata non sono ancora pronti a sentire
>>
Editoria
Chiusa l’ edicola virtuale, tre arresti in Spagna
I responsabili del sito spagnolo YouKioske, che forniva gratuitamente le versioni pdf dei giornali cartacei di tutto il mondo, sono stati arrestati con l’accusa di violazione della proprietà intellettuale e “costituzione o adesione a una organizzazione criminale” - Il sito fatturava 100 mila euro al mese di pubblicità
>>
Una startup Usa alla ricerca di nuove misure di valutazione delle audience
Umbel, un’ azienda Usa specializzata in analisi dei pubblici, sta mettendo a punto dei nuovi sistemi di misurazione dei contenuti online per consentire agli editori di monetizzarli meglio. E il progetto viene sostenuto anche dalla Knjght Foundation che ha annunciato l’ intenzione di entrare come socio strategico nella startup con un investimento iniziale di 3,7 milioni di dollari
>>
La Rete
Socl, nasce da Microsoft un nuovo social network
Microsoft ha appena lanciato un nuovo social network, di cui comunque da tempo si parlava - Si chiama Socl e non vuole porsi in concorrenza con gli altri media sociali ‘’generalisti’’ che dominano il mercato, tipo Facebook o Twitter, ma punta esclusivamente, almeno per ora, al mondo dell’ università, offrendo a studenti e docenti una serie di strumenti utili ai fini dello studio, della ricerca e dell’ apprendimento in generale
>>
La professione
L’ EJC lancia un motore di ricerca di lavoro per giornalisti
Ci sono centinaia di proposte per giornalisti in fuga dalla precarietà nel nuovo motore di ricerca creato dall’ European Journalism Center, che ha sede a Maastricht. Si chiama JournaJobs e non sembra il solito specchietto per le allodole. Innanzitutto perché lo European Journalism Center è un’istituzione prestigiosa, indipendente, no profit, con partner di grande reputazione. Poi perché mette in rete offerte concrete, con contratti reali
>>