Un Rapporto pubblicato qualche giorno fa dalla Federal Communications Commission sullo stato dei media negli Stati Uniti utilizza il neologismo ‘’hamsterization’’ (cricetizzazione) per illustrare i nuovi meccanismi di produzione in molte redazioni dopo l’ avvento del digitale
– ‘’Mentre un tempo veniva apprezzato il lavoro di approfondimento, ora gli incentivi vanno a quei lavori che possono essere fatti velocemente e producono un sobbalzo al traffico web’’ – Un articolo di Arstechnica
>>
La via dei videogiochi al giornalismo online
La ‘’gamification’’ è uno dei terreni che potrebbero essere utilizzati per conquistare ‘’engagement, tempo speso nel portale, User Generated Content e viralità’’ – Insomma, attirare e conservare attenzione e tempo – L’ esperimento dell’ Huffington Post – Un interessante articolo di Tagliaerbe
>>
Tv: inviati della BBC in diretta con l’ iPhone
Il servizio pubblico britannico ha cominciato a sperimentare dei software che permetteranno ai suoi giornalisti di andare in diretta audiovideo con smartphone e tablet
>>
Editoria
Ebook: vendite alle stelle
Amazon ha annunciato di aver superato le vendite complessive dei libri cartacei (normali e in versione economica messi insieme), con un rapporto di 100 a 105 – Mentre Steve Jobs ha detto che dall’iBookstore di Apple sono stati scaricati 130 milioni di libri digitali, con un incremento di 30 milioni di unità rispetto al marzo dell’ anno scorso – Le donne rappresentano il 66% dei cosiddetti power buyer, i lettori assidui, mentre nel 2009 non erano neanche il 49%.- I consumatori assidui, nel complesso, costituiscono circa il 18% dei lettori di e-book, e coprono il 61% del totale di libri elettronici venduti – Libri elettronici in vendita anche nelle librerie tradizionali
http://www.lsdi.it/2011/06/16/ebook-vendite-alle-stelle
>>
La Rete
La ”bufala” della blogger siriana e l’ intelligenza collettiva della Rete
E' inutile dire che bisogna “riflettere sulla credibilità nella blogosfera“, oppure che il “problema della Rete resta il controllo sull’attendibilità delle fonti” – perché ciò vale per ogni testata, organizzazione, cittadino che voglia fare giornalismo serio, non da ieri e non certo solo nell’ambito online
>>
Ottantenni connessi: una specie in via di apparizione
Su Owni, un sito francese che si occupa con grande fantasia e profondità di web, di poteri e di cultura digitale, presenta un webreportage dal titolo ‘’80 anni: connessi!’’, dedicato ad alcuni ‘’pionieri-senior’’della Rete - Il servizio racconta l’ esperienza di quattro persone anziane che hanno fatto del digitale una parte importante della loro vita quotidiana - Un mondo che, fra l’ altro, dà loro la possibilità di lottare contro la noia e l’ ozio e di conservare i rapporti con i familiari
>>
Pubblicità
500 miliardi di dollari il mercato mondiale
Le stime di eMarketer, secondo cui a partire dal 2013 il mercato dell’ ad online superà i 100 miliardi di dollari
>>
Facce di Bronzi
Un altro esempio di cattivo giornalismo èarrivato dal Tg1 - Lo racconta la pubblicitaria Anna Maria Testa che, intervistata a proposito delle polemiche suscitate dalla campagna della Regione Calabria (2,5 milioni di euro di investimenti) – che utilizza i Bronzi di Riace come degli avviliti e tristi pupazzi – si è vista tagliare quasi completamente le sue osservazioni e soprattutto qualsiasi riferimento critico a quella campagna
>>
Appuntamenti
Gazzette digitali, il nuovo fronte dell’ informazione online (anche in Italia)
Un saggio di Andrea Bettini, giovane giornalista Rai, racconta come le iniziative di editoria digitale dedicate all’ informazione locale (e iperlocale) stiano producendo innovazione – Il libro verrà presentato a Roma, nella sede della Fnsi , il 24 giugno, col patrocinio di Anso, l’ associazione nazionale degli editori online
>>
La memoria da elefante della Rete, scenario auspicabile o incubo da scongiurare?
E' la questione al centro di un interessante convegno proposto da ANSO e IIT-CNR, in collaborazione con Isoc Italia e Istituto per le Politiche dell’Innovazione - L' incontro, dal titolo ”La memoria lunga della Rete: privacy, reputazione e diritto all’ oblio nell’ era di Internet”, è in programma giovedì 23 giugno, a partire dalle ore 14, nella Sala delle Conferenze di Montecitorio, a Roma.
>>