CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 13 Nov 2006

Non basta ‘ridecorare’ i giornali per aumentare le vendite – da lsdi.it

Cambiare il design è il risultato finale di un processo di rifondazione di un giornale. Non l’ inizio.

Cambiare il design è il risultato finale di un processo di rifondazione di un giornale. Non l’ inizio.

Non la soluzione ai suoi problemi - Lo confermano alcune tabelle realizzate da Mark Friesen, giornalista visuale in un quotidiano di Portland e animatore del sito newsdesigner.com – Un articolo di Jeff Mignon su Mediacafé http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=430 --------------------- NEW ASSIGNMENT: NOTIZIE IN COOPERAZIONE Giornalismo professionale e giornalismo partecipativo insieme per sperimentare una ‘’terza via’’ - In una conversazione con editors weblog Jay Rosen parla dell’ esperimento a cui sta lavorando – Come costruire credibilità online quando le pratiche giornalistiche diventano aperte a chiunque? – Il problema della verifica http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=427 --------------------- NEL 2010 LA WEB-PUBBLICITA' RAGGIUNGERA' IL 10% DEL TOTALE E' la previsione del presidente di Interactive Advertising Bureau Italia, che ha lanciato il motto "ten before ten" – Una nota di ITnews e i dati più recenti sulla web-pubblicità in Italia http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=425 --------------------- SE LA REDAZIONE DIVENTA UN 'INFORMATION CENTER' Nel Gruppo Gannett (90 giornali fra cui Usa Today e 23 stazioni televisive) verrà scardinata la tradizionale divisione per settori e nasceranno delle ‘’aree per la raccolta di informazioni’’ in funzione 24h su 24 e 7 giorni su 7 http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=426 --------------------- TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE VERSO IL WEB 2.0 ‘’A bigger bang’’, un ‘’big bang’’ ancora più grande - Un corposo dossier del Guardian sul web2.0 prefigura una ‘’seconda corsa all’ oro di internet’’ – Le interviste agli autori delle principali invenzioni che stanno portando al nuovo web, da Wikipedia a Technorati, da Flickr a Feedburner http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=423 --------------------- GIORNALI IN CORSA VERSO LA 'SECONDA VITA' Dopo la Reuters anche Springer sbarca sull’ universo virtuale di Second Life – L’ editore tedesco lancerà a dicembre un tabloid destinato agli abitanti-avatar – Una edizione speciale del Big Brother reality show http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=424 --------------------- DDL GENTILONI: 168 MLN DI EURO DA RAI E MEDIASET VERSO IL MERCATO Uno studio di ItMedia Consulting valuta l’ impatto del provvedimento sul mercato della pubblicità - Lo spostamento effettivo di risorse nel 2009, quando il ddl dovrebbe essere operativo, è valutato in 657 milioni (comprese le perdite in termini di ascolti) http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=422 *********************************** Su giornalismi possibili, il blog di lsdi (www.lsdi.it/blog) - Documentare la democrazia “Fotografare il tuo seggio elettorale. Documentare la democrazia”. Questo l’obiettivo, tutt’altro che da poco, esplicitato dagli ideatori del Polling Place Photo Project in vista delle imminenti elezioni Usa di metà legislatura (7 novembre). Secondo Jay Rosen si tratta di uno stimolante esercizio di ergonomia politica: “chiunque può partecipare: senza violare la legge, si scattano delle foto quando si va a votare e si caricano sul sito…si tratta di fotografare gli americani mentre esercitano la propria sovranità”.

@fnsisocial

Articoli correlati