Una delegazione composta dai rappresentanti di Federazione nazionale della Stampa italiana, Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e Usigrai, insieme con l'avvocato Giulio Vasaturo, incontrerà domani, giovedì 8 novembre, il procuratore capo della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone.
Nel corso dell'incontro, fissato per le 11, negli uffici della Procura della Capitale, la delegazione, rinnovando il pieno sostegno all'operato della magistratura, ribadirà al procuratore la richiesta di giustizia e verità sulla vicenda di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, la giornalista e l'operatore del Tg3 uccisi in Somalia il 20 marzo 1994 in circostanze ancora da chiarire.
I rappresentanti dei giornalisti italiani sono 'parte offesa' nel procedimento per il quale, lo scorso giugno, il gip Andrea Fanelli, respingendo la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Roma, ha disposto ulteriori accertamenti da effettuarsi entro il termine di 180 giorni dalla decisione.
Contro l'archiviazione del procedimento avevano presentato istanza i legali della famiglia Alpi, Carlo Palermo e Giovanni D'Amati.