CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 13 Feb 2007

Nasce un 'tavolo tecnico' per l'editoria digitale

Milano - Nasce il 'tavolo tecnico' orientato all'editoria digitale composto da editori, fornitori di tecnologie, stampatori, università e distributori librari. Un gruppo di lavoro costituito da Xplor Italia, Asso.it e l'Associazione Italiana Editori (AIE), per coinvolgere i rappresentanti della filiera al fine di promuovere la creazione del 'book on demand' e dei prodotti editoriali digitali.

Milano - Nasce il 'tavolo tecnico' orientato all'editoria digitale composto da editori, fornitori di tecnologie, stampatori, università e distributori librari. Un gruppo di lavoro costituito da Xplor Italia, Asso.it e l'Associazione Italiana Editori (AIE), per coinvolgere i rappresentanti della filiera al fine di promuovere la creazione del 'book on demand' e dei prodotti editoriali digitali.

Un'occasione per discutere ed individuare i punti di criticità, le ragioni, le opportunità dell'uso delle tecnologie digitali e le necessità del mondo editoriale non ancora soddisfatte. La scelta del digitale per il mercato dell'editoria risulta, oggi, la via privilegiata quando si prevedono tirature limitate e calibrate sulle esigenze degli autori e del mercato. Sono infatti 30mila, su 430mila in commercio, i titoli che ogni anno vengono tolti dal mercato e la tiratura media, in poco più di venti anni, è diminuita del 36,2% per le novità e del 41% per le ristampe. Ancora più significativo risulta il dato che vede nel 2005 il 20-21% dei titoli che entrano in libreria invenduti nei 12 mesi successivi, il 47% dei titoli venduto in una sola copia e il 18% in due copie. Il mondo dei libri stringe così l'alleanza con le modalità di stampa del futuro per costituire un punto di riferimento su informazioni, eventi e ricerche nazionali e internazionali per il settore della stampa digitale; permettere un costante aggiornamento delle novità del settore e di identificazione di casi di eccellenza nazionali e internazionali ed infine approfondire opportunità e criticità dell'utilizzo delle tecnologie digitali rispetto a quelle offset. (ADNKRONOS)

@fnsisocial

Articoli correlati