CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 30 Lug 2008

Multa record alla Bbc per quiz truccati

La Bbc è stata multata con la cifra record di 400mila sterline - circa 508mila euro - per aver "ingannato" gli ascoltatori di alcuni suoi programmi televisivi. E' quanto ha stabilito la commissione l'authority Ofcom, l'ente britannico che vigila sui media del Regno Unito

La Bbc è stata multata con la cifra record di 400mila sterline - circa 508mila euro - per aver "ingannato" gli ascoltatori di alcuni suoi programmi televisivi. E' quanto ha stabilito la commissione l'authority Ofcom, l'ente britannico che vigila sui media del Regno Unito

Gli show incriminati - giochi a premi e quiz TV - hanno infatti truccato i risultati delle competizioni rendendo quindi inutile la partecipazione del pubblico a casa. "La Bbc ha ingannato il suo pubblico organizzando, deliberatamente, le competizioni in maniera scorretta e ha inoltre truccato l'esito dei giochi", recita la sentenza dell'Ofcom. Le multe sono state inflitte ad ognuno degli otto programmi trovati colpevoli e la loro somma ha toccato la cifra di 400mila sterline, la pena pecuniaria più alta mai inflitta al servizio pubblico britannico. "In alcuni casi - prosegue l'Ofcom - la produzione ha deciso di trasmettere i programmi incoraggiando il pubblico a partecipare sapendo perfettamente che non aveva nessuna possibilità di vincere". "In altri casi, invece, i nomi dei vincitori sono stati inventati sul posto a causa di problemi tecnici. Ma in definitiva - conclude l'Ofcom - la Bbc non ha dispiegato in modo soddisfacente i necessari controlli per assicurarsi che il pubblico non venisse truffato". La Bbc ha subito fatto 'mea culpa' e ha garantito di aver messo in campo tutte le misure perché non si ripetano casi simili. In particolare ha varato un piano di aggiornamento professionale per 19mila dipendenti e ha emesso un nuovo codice di comportamento interno molto severe. "Vigileremo", ha dichiarato l'emittente in una nota, "ma le nostre ricerche dimostrano che le misure prese stanno già ricostruendo il rapporto di fiducia con i nostri utenti". (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati