È morto ieri a Palermo l'ex Presidente dell'Inpgi e della Casagit Orlando Scarlata. Una settimana fa aveva compiuto 86 anni. I funerali si terranno domani, lunedì 22 maggio, alle 11.30, nella chiesa del Santo Spirito nel cimitero di Sant'Orsola, nel capoluogo isolano. La Fnsi sarà rappresentata dal segretario generale aggiunto Carlo Parisi.
Nato a Potenza, era giornalista professionista dal 1955. Siciliano d'adozione, nell'isola ha vissuto tutta la carriera professionale. È stato presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia dal 1965 al 1971, consigliere nazionale e segretario dell'Ordine dal 1971 al 1989, vicesegretario della Federazione nazionale della stampa, presidente della Casagit e presidente dell'Inpgi.
Ex caporedattore della sede Rai della Sicialia, Scarlata è stato anche ideatore e conduttore di centinaia di trasmissioni televisive, soprattutto sportive. Lascia la moglie e tre figli.
Alla famiglia, ai tanti colleghi e amici che hanno potuto conoscere e apprezzare Orlando Scarlata il cordoglio e la vicinanza della Fnsi.