CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 29 Lug 2009

Mondadori chiude il semestre con un fatturato -21,4%

 Il gruppo Mondadori chiude il primo semestre 2009 con un utile di 7,3 milioni, dopo aver registrato una perdita (-1,8 milioni) nel primo trimestre dell'anno; il dato è comunque in forte calo rispetto all'utile di 36,7 milioni del primo semestre 2008.

 Il gruppo Mondadori chiude il primo semestre 2009 con un utile di 7,3 milioni, dopo aver registrato una perdita (-1,8 milioni) nel primo trimestre dell'anno; il dato è comunque in forte calo rispetto all'utile di 36,7 milioni del primo semestre 2008.

 Come informa la nota diffusa al termine del Cda, il fatturato della prima metà dell'esercizio è  stato pari a 730,7 milioni, in calo del 21,4% rispetto allo stesso periodo del 2008 mentre il Mol è sceso
del 61,5% rispetto alla prima metà  dell'anno scorso. Nel secondo trimestre - si legge nella nota - le azioni di contenimento dei costi hanno consentito al gruppo Mondadori di
mitigare l'effetto negativo della contrazione del fatturato, in particolare pubblicitario, sulla redditività. Quanto all'intero esercizio, "si conferma essere difficile e impegnativo, sia da un punto di vista finanziario che economico, con livelli di redditività sacrificati rispetto al
passato, anche per la volontà di difendere e sviluppare gli elementi portanti del business, fattore importante di successo in una visione di medio periodo; il futuro quadro competitivo
del settore editoriale si presenterà profondamente mutato e premierà le società meglio attrezzate in termini di struttura e prodotti e pronte a cogliere le nuove opportunità di
mercato, derivanti anche da mutamenti tecnologici e dai nuovi modelli di business emergenti". Le risposte "alla sicura contrazione del fatturato", si legge ancora, "saranno declinate in forme diverse" e nei prossimi mesi prevederanno la continuazione delle azioni di semplificazione dei processi e delle strutture, anche attraverso la realizzazione di un
incisivo piano di ristrutturazione, investimenti, soprattutto nei business e mercati in sviluppo, il lancio del settimanale Grazia nel mercato francese. (AGI)  
 

@fnsisocial

Articoli correlati