«Domani, ricorrenza del Giorno della memoria, Paolo Berizzi, unico giornalista sotto scorta in Europa per le minacce dei gruppi nazifascisti, e Lia Tagliacozzo, minacciata per i suoi libri sull'Olocausto, saranno ascoltati dal Comitato per la tutela dei cronisti minacciati della commissione Antimafia. E noi saremo al loro fianco». Lo ha annunciato il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, intervenendo all'incontro online 'Parole, non pietre' organizzato dall'associazione Articolo 21 alla vigilia delle celebrazioni per la commemorazione delle vittime della Shoah.
«Si tratta della prima di una serie di audizioni sul tema delle minacce provenienti da gruppi neofascisti e neonazisti, sui pericoli della diffusione dell'odio e della violenza in rete e su come contrastare questa deriva. Sarà anche l'occasione per rilanciare la Carta di Assisi e per chiedere alla politica che in questo momento così delicato per il Paese si rivolga grande attenzione anche alla comunicazione», ha aggiunto Giulietti, che ha poi ringraziato il coordinatore Walter Verini e i parlamentari che compongono il Comitato.
Moderati da Roberto Natale ed Elisa Marincola, oltre a Lia Tagliacozzo e Paolo Berizzi, all'incontro hanno partecipato, fra gli altri, Emanuele Fiano; Mauro Biani; Joseph Levi; Paola Spadari; Simona Sala; Nicola Chiarini; Asmae Dachan.
In apertura Milena Santerini ha annunciato l'imminente pubblicazione della strategia nazionale contro l'antisemitismo, stilata dalla Commissione di cui è coordinatrice, che comprende anche un capitolo su ruolo e responsabilità dei media.