La segretaria generale della Fnsi, accompagnata dal direttore Tommaso Daquanno, assieme al segretario provinciale di Assostampa Messina, Sergio Magazzù, e al vicepresidente vicario del Consiglio regionale di Assostampa Sicilia, Attilio Borda Bossana, ha incontrato, giovedì 19 ottobre 2023, a palazzo Zanca, il sindaco di Messina Federico Basile. All'incontro erano presenti anche la presidente del Consiglio regionale di Assostampa, Tiziana Tavella e il vicesegretario vicario di Assostampa Sicilia, Roberto Leone.
Si è trattato di un momento di confronto nel quale si è discusso di diversi temi di interesse per la professione, fra cui anche le possibilità di incentivare i rapporti fra giornalisti e amministrazione locale.
Nell'esprimere il ringraziamento ai rappresentanti nazionali, regionali e provinciali del settore per l'attenzione dedicata a Messina, il sindaco Basile ha auspicato «nel solco di un antico e consolidato rapporto con la stampa, una sempre maggiore attenzione dei media verso una città come Messina che, con un territorio metropolitano vasto, merita il conforto, ma anche le critiche costruttive, del mondo dell'informazione per accompagnare l'azione di sviluppo e di programmazione che questa amministrazione sta portando avanti per rilanciare il territorio».
Prima di lasciare la Sicilia, la segretaria generale Costante ha visitato gli storici locali della sede dell'Assostampa Messina, a palazzo Mariani, presenti il vicesegretario di Assostampa Messina, Sandro Cuzari, e del tesoriere, Gigi Andó.