CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Dibattito 29 Apr 2015

Mediaset, Confalonieri: "Il Governo intervenga tassando i big del web da Google ad Amazon"

Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, nel corso dell'assemblea degli azionisti del Biscione a Cologno Monzese ripropone la questione della cosiddetta 'Google tax'. "Si sente la presenza sommersa ma dal peso potenzialmente schiacciante dei cosiddetti over the top, per non fare nomi Google, Facebook, Amazon", ha detto.

Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, nel corso dell'assemblea degli azionisti del Biscione a Cologno Monzese ripropone la questione della cosiddetta 'Google tax'. "Si sente la presenza sommersa ma dal peso potenzialmente schiacciante dei cosiddetti over the top, per non fare nomi Google, Facebook, Amazon", ha detto.

Secondo Confalonieri "si stima, ma appunto possiamo solo congetturare, che solo Google dreni risorse pubblicitarie per quasi un miliardo e mezzo di euro all'anno. Queste compagnie non pagano le tasse in Italia. I paesi europei stanno reagendo, è una sveglia anche per l'Italia e per il nostro Governo che mi auguro - ha ribadito - faccia seguire i fatti al progetto di tassare alla fonte i ricavi dei gruppi americani nel nostro Paese".
Il presidente di Mediaset si è poi soffermato sui contenuti offerti agli utenti dai giganti del web. "Quando il vertice di Google dice che il suo mestiere non è fare l'editore - ha detto Confalonieri - distorce la realtà e calpesta l'evidenza. La verità è che distribuisce contenuti editoriali fatti da altri, anche da noi, senza accollarsi i costi di produzione ma incamerando i ricavi della pubblicità".
"Per concludere - ha sottolineato Confalonieri - no tasse, no costi di produzione, no vincoli sulla privacy e non un euro che resta in termini industriali nelle varie realtà nazionali".
Altro argomento caldo, sempre secondo Confalonieri, è poi la privacy: "Facebook detiene tutti i dati dei nostri ragazzi e Google è in grado di fornire gli ultimi quattro anni di ricerche fatte sul suo motore: è una gigantesca schedatura digitale di informazioni su centinaia di milioni di persone, gli orientamenti di consumi di tutti noi da vendere agli investitori pubblicitari".
Secondo Confalonieri, infine, "di fatto la strada è tracciata: prima o poi i giganti globali, e Netflix già lo fa, produrranno anche direttamente potendo sfruttare enormi economie di scala. Attenzione - avverte il presidente di Mediaset - produrranno a casa loro contenuti per il mondo".

@fnsisocial

Articoli correlati