Il magnate dell’editoria internazionale Rupert Murdoch sembra intenzionato a gettarsi a capofitto nel mercato delle free-press londinesi, nonostante non sia ancora certo di riuscire a strappare un contratto per la distribuzione nella metropolitana della capitale britannica.
Stando a quanto è riportato oggi da “Media Week”, la News International – l’azienda capitanata da Murdoch – si starebbe già attrezzando per distribuire il nuovo quotidiano gratuito nel pomeriggio all’esterno delle stazioni del “Tube”, sia a mano che in appositi distributori fissi, dichiarando di fatto guerra alla concorrente Associated Newspaper, che ha recentemente ridisegnato in full color il suo Evening Standard, unico giornale serale di Londra. Associated Newspaper è anche l’editrice inglese di Metro, per il quale è sotto contratto con l’azienda di trasporti londinese. Una distribuzione serale all’interno della metropolitana sarebbe però molto complicata, è stato fatto notare a Murdoch dal suo team di esperti, a causa del sovraffollamento delle stazioni del Tube: una distribuzione all’esterno sarebbe dunque l’unica soluzione al problema. (Astro9colonne)