CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 29 Mag 2008

Media, Gb: dopo 52 anni va in pensione rassegna stampa Bbc

E’ andata in pensione dopo 52 anni di onorato servizio “What the Papers Say”, la rassegna stampa settimanale della BBC che vanta di essere il secondo programma più longevo nella storia della televisione britannica.

E’ andata in pensione dopo 52 anni di onorato servizio “What the Papers Say”, la rassegna stampa settimanale della BBC che vanta di essere il secondo programma più longevo nella storia della televisione britannica.

“What the Papers Say” (“Quello che dicono i giornali”) era una rubrica settimanale di 10 minuti, in cui commentatori vari facevano il punto sul meglio e sul peggio di ciò che la stampa aveva offerto negli ultimi sette giorni. Assieme al programma, morirà probabilmente anche il premio annuale “What the Papers Say”, consegnato per la prima volta nel 1957, a meno che alla tv di stato non subentri un’altra emittente. Il programma andò in onda per la prima volta nel 1956 su ITV, per poi passare a Channel 4 e quindi alla BBC2 nel 1989. Solamente Panorama, un’altra trasmissione della BBC che ha iniziato le trasmissioni nel 1953 e che va tuttora in onda, può vantare una vita più lunga nella storia della tv britannica. E pensare che solamente due anni fa, nel celebrare il 50esimo anniversario di “What the Papers Say”, la BBC aveva descritto lo show come “un programma fondamentale che è un punto fermo della nostra cultura nazionale nel campo dei media”. Oggi però l’azienda ha detto di aver deciso di passare a un nuovo tipo di trasmissione, dal momento che è cambiato il modo in cui le news vengono consumate dagli utenti. L’ultimo episodio di “What the Papers Say” era andato in onda a marzo. “Dopo attente considerazioni – ha spiegato una portavoce della BBC – abbiamo deciso di non commissionare la realizzazione della prossima serie dello show. Il programma è stato per noi un grande successo, ma l’ambiente dei media è cambiato drasticamente e con esso il modo in cui il pubblico si tiene informato”. La ITV Productions, che realizza il programma, spera comunque di riuscire a trovare un’altra emittente interessata a “What the Papers Say”: “La serie – ha detto una portavoce dell’azienda – insieme con la sua prestigiosa cerimonia di premiazione, è stata di casa alla BBC per l’ultimo decennio, e noi speriamo vivamente di riuscire a trovarle un’altra casa nella quale continuare questa gloriosa tradizione”. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati