Lunedì 13 giugno 2022, alle 17, la sala Walter Tobagi della Fnsi ospita la presentazione del libro di Alessandra Trotta "Mass media dalle origini ai tempi del confinamento" (edizioni Gruppo Albatros). Insieme con l'autrice partecipano Filippo Anastasi, giornalista e scrittore, e la professoressa Gloria Angeletti dell'Università La Sapienza di Roma.
Un testo riassume le caratteristiche dei mass media e gli effetti che questi hanno sulla società di massa, ripercorrendo l'esigenza di comunicare legata sin dall'antichità all'evoluzione umana. Attraverso i secoli e le varie innovazioni, l'uomo ha avuto modo di sviluppare le proprie concezioni basate sull'analisi scientifica e quindi elaborare nuovi strumenti di condivisione come elettricità, libri, giornali, e poi il cinema, la radio, la televisione per giungere in epoca moderna ai computer, tablet e smartphone.
L'analisi di Alessandra Trotta giunge infatti fino ai giorni nostri, pandemici e confusi, spingendo fino all'oggi la sua ricerca, lucida e assidua, coadiuvata da un ricco repertorio di immagini.