Martedì 7 giugno 2022, alle 16, una delegazione dell'associazione Articolo 21 guidata dal portavoce per l'Emilia Romagna, Loris Mazzetti, giornalista, scrittore, storico braccio destro di Enzo Biagi, insieme con il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti e Paolo Amadasi, vicepresidente dell'Associazione Stampa Emilia Romagna, si recherà nella sede del Comune di Conselice per consegnare alla sindaca Paola Pula la tessera onoraria di Articolo21 in occasione del ventennale dell'associazione.
«La città di Conselice – ricordano gli organizzatori dell'appuntamento – è stata scelta per il suo quotidiano impegno a difesa della libertà di informazione, dal monumento dedicato a giornalisti e tipografi antifascisti sino alla istituzione di un Osservatorio contro le violenze nei confronti di croniste e cronisti, oggi presieduto da Paolo Berizzi, collega costretto a una vita "sotto scorta" per le minacce di gruppi nazifascisti».
Nel corso dell'iniziativa, aperta al pubblico, sarà anche lanciato il progetto di creare una rete che unisca tutte le città che hanno deciso di "adottare" l'articolo 21 della Costituzione.
Al termine della cerimonia, il presidente Giulietti si trasferirà a Bologna, al Chiostro di Santo Stefano, dove, alle 18.30, parteciperà alla presentazione del libro "Questo tempo ci parla. La rivoluzione spirituale e il sogno di una nuova umanità" di padre Guidalberto Bormolini.