CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Ordine 09 Mar 2009

L’Ordine di Milano rilancia la Scuola di giornalismo: approvata la convenzione tra Afg e Università Statale

L’Assemblea dei soci dell’Associazione per la formazione al giornalismo Walter Tobagi e il Consiglio di Presidenza dell’Afg (che gestisce l’Ifg Carlo De Martino) hanno approvato (19 voti a favore, 3 astenuti, 1 contrario) ieri sera una convenzione proposta dall’Università Statale per il rilancio della scuola di giornalismo Carlo De Martino.

L’Assemblea dei soci dell’Associazione per la formazione al giornalismo Walter Tobagi e il Consiglio di Presidenza dell’Afg (che gestisce l’Ifg Carlo De Martino) hanno approvato (19 voti a favore, 3 astenuti, 1 contrario) ieri sera una convenzione proposta dall’Università Statale per il rilancio della scuola di giornalismo Carlo De Martino.

. Giunti alla conclusione del XVI biennio, a 32 anni dalla inaugurazione dell’Istituto per la formazione al giornalismo (675 i giornalisti usciti dalla scuola di Milano), si è resa doverosa, infatti, una riflessione sul futuro di questa gloriosa realtà. Quando venne fondato da Carlo De Martino (l’atto costitutivo è del 27 novembre 1974, il primo biennio nel 1977/1979), l’Ifg era l’unica alternativa, in Italia, alla tradizionale via d’accesso alla professione. Così è stato per anni e, anche in seguito all’apertura di analoghe e numerose scuole in varie regioni del Paese (oggi ci sono 21 Master in giornalismo promossi dalle maggiori Università italiane), l’Ifg è stato l’unico a offrire la possibilità di frequenza e di praticantato a titolo praticamente gratuito. Oggi è tutto diverso. E’ mutato il contesto del mercato editoriale e sono mutate le condizioni e le garanzie per una gestione efficace dell’Istituto. Il prossimo biennio 2009/2011 è poi messo a rischio anche dalla mancanza del principale e tradizionale sponsor economico dell’Associazione, cioè la Regione Lombardia. A partire dal 2010 infine l’Afg dovrà anche fare a meno della sede poiché la Regione ha provveduto alla sua vendita. S’è imposto dunque un ripensamento. Proprio per assicurare un rilancio all’altezza della sua storia l’Afg (che gestisce l’Ifg) ha approvato la convezione con l’Università Statale di Milano. La convenzione prevede l’istituzione di un Master denominato “Master in Giornalismo dell’Università degli Studi di Milano /Ifg” il cui progetto sarà in piena rispondenza con il “Quadro di indirizzi per il riconoscimento, la regolamentazione e il controllo delle scuole di formazione al giornalismo” approvato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. La sede del Master sarà nel Polo di Mediazione interculturale e Comunicazione di Sesto San Giovanni (Milano) la cui scuola sarà ridenominata “Scuola di Giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano”. Il Master avvierà alla professione 30 allievi (in possesso di laurea) per anno. La selezione per l’ammissione sarà tramite bando di concorso. L’Università metterà a disposizione del Master aule per lezioni e seminari, gli spazi, i supporti tecnologici e i servizi amministrativi e tecnici attualmente utilizzati dalla Scuola. L’accordo prevede inoltre che sia a carico dell’Afg un vice direttore e una unità amministrativa a tempo pieno con un costo complessivo che dovrà avere come base di riferimento il costo già preventivato nel bilancio 2009 del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. La convenzione sarà poi sottoposta al nulla osta dell’Ordine nazionale. Milano 5 marzo 2009

@fnsisocial

Articoli correlati