Nuoro - Il cronista di nera Francesco Piras, scomparso nel 1987, sarà ricordato a Gavoi (Nu), il suo paese natale, in un convegno-dibattito, tappa d'avvio di una rassegna annuale, sempre a Gavoi, sui temi del giornalismo sardo, italiano e internazionale. Lo hanno concordato il sindaco del centro nuorese Salvatore Lai, il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Sardegna, Filippo Peretti, e il presidente dell'Assostampa, Francesco Birocchi. Il Consiglio dell'Ordine, che si è riunito ieri a Gavoi, ha proposto ufficialmente agli altri partner l'istituzione di una associazione ad hoc, aperta anche a volontari, per la cura degli eventi.
Le date sono già state indicate: il 2 ottobre 2010 ci sarà l'incontro pubblico in memoria di Francesco Piras e si parlerà di ''giornalismo sul campo'', tra miti del passato e nuove tecnologie informatiche che portano i cronisti di oggi a lavorare sempre più spesso alla scrivania. Il primo degli appuntamenti annuali sarà a maggio 2011 e durerà due giorni. In entrambi i casi sono previsti gli interventi di firme illustri del giornalismo italiano e confronti diretti tra giornalisti e lettori.
Francesco Piras (1932-1987), giornalista pubblicista, ha lavorato quasi sempre alla Nuova Sardegna, da Gavoi e da Nuoro, ma ha collaborato anche con Radio Sardegna e con numerose testate nazionali.
Mitiche le sue imprese per catturare le notizie, da giornalista che ''si sporca le scarpe''. Il suo archivio personale è stato donato dalla famiglia al Comune di Gavoi. L'idea è ora quella di affidarne la gestione, per studi e mostre, alla nascente associazione. (ADNKRONOS)