Venerdì 3 dicembre 2021, dalle 9.30, la Biblioteca della Fondazione Giovanni Spadolini Nuova Antologia a Firenze (via Pian dei Giullari, 36/A) ospita il seminario di studi dal titolo "L'Italia di Draghi e i nuovi scenari internazionali".
Dopo i saluti del presidente della Fondazione, Cosimo Ceccuti, al panel introduttivo, coordinati da Salvatore Toriello, partecipano Stefano Folli, presidente dell'associazione Amici Fondazione Spadolini Nuova Antologia e Stefano Silvestri, già presidente dell'Istituto Affari Internazionali.
Quattro gli interventi in programma nella seconda parte della mattinata, fra cui quello affidato a Giancarlo Tartaglia, segretario generale della Fondazione per gli studi sul giornalismo Paolo Murialdi, dal titolo "Democrazie liberali e regimi autoritari, l'esempio della libertà di stampa".
Con Tartaglia, coordinati da Italico Santoro, anche Oberdan Forlenza ("Obiettivo Sviluppo: burocrazia, semplificazioni); Michele Bagella ("Il rebus dell'inflazione") e Cosimo Risi ("La difesa europea").
Le conclusioni sono affidate a Marta Dassù, direttrice di Aspenia e senior director Europe dell'Aspen Institute.
In ottemperanze alle normative anti-Covid, per partecipare all'evento è necessario esibire il green pass. All'interno della Biblioteca è obbligatorio indossare la mascherina.
MULTIMEDIA
La diretta streaming del seminario sarà trasmessa sul canale Youtube della Fondazione Spadolini (e visibile di seguito).