Il 3 maggio 2022, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, il Movimento Mezzopieno, assieme a un centinaio di enti e associazioni del mondo dei media e della comunicazione, organizza la seconda edizione della Giornata Nazionale dell'Informazione Costruttiva. Obiettivo: coinvolgere giornalisti e giornaliste di tutta Italia, redazioni e organi di informazione «in un momento di azione e sensibilizzazione sul giornalismo al servizio della società».
Il 3 maggio, spiegano i promotori, «i professionisti dell'informazione sono invitati a pubblicare e dare risalto a notizie, approfondimenti, reportage e storie costruttive, con l'obiettivo di realizzare un'informazione al servizio del benessere dei lettori e del bene comune, libera da sensazionalismi, polemiche, fake news e che sappiano aiutare il lettore a comprendere la realtà e portare consapevolezza e fiducia nel mondo e negli esseri umani».
La Giornata è realizzata a livello nazionale e locale su quotidiani, periodici, radio, televisioni e social network, sulla carta stampata e online ed è aperta a tutti i giornalisti e ai professionisti dell'informazione e della comunicazione.
Attraverso un ricco programma, verranno proposti approfondimenti e confronti attorno ai modelli e agli strumenti costruttivi messi in campo dal mondo dell'informazione.
Si parte alle 9, con una diretta streaming sul sito web dedicato alla giornata che vedrà coinvolti 20 partecipanti. A seguire, dalle 14 alle 17, in presenza a Milano, evento di formazione "Il giornalismo che vorrei. Costruire e valorizzare un giornalismo più costruttivo e al servizio del bene comune e ricreare la fiducia nei lettori", organizzato da Mezzopieno, insieme a Constructive Network, Dirittodellinformazione.it, Freelance Network Italia, che rifletteranno su come promuovere il diritto all'informazione e valorizzare il giornalismo costruttivo.
Fra gli interventi previsti quelli di: Luca Streri, fondatore del Movimento Mezzopieno; Marta Casonato, psicologa, PhD, responsabile dell'ufficio studi di Mezzopieno e Semi Onlus; Ruben Razzante, docente di Diritto dell'Informazione all'Università Cattolica di Milano e all'Università Lumsa di Roma e componente dell'Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network; Assunta Corbo, giornalista, autrice e speaker, fondatrice del Constructive Network.
PER APPROFONDIRE
Il programma completo della Giornata e tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito web https://www.giornatainformazionecostruttiva.site/.