Nuovo appuntamento organizzato dalla Fondazione Luciano Russi, di Francavilla al Mare (Chieti), per riflettere sull'idea di una pacifica convivenza tra i popoli proprio nei giorni tragicamente segnati dal conflitto in Ucraina e dall'affermazione di una logica bellicista. Il convegno, dal titolo 'Testimoni di guerra, costruttori di pace' si terrà a Pescara giovedì 28 aprile 2022 alle 17.30 nella Sala Favetta (Museo delle genti d'Abruzzo) in via delle Caserme, 58.
«Sarà un confronto fra giornalisti e operatori umanitari che, seppur in modi diversi, testimoniano l'orrore dei bombardamenti e delle stragi. L'informazione sul campo è fondamentale per documentare e comprendere l'evolversi della vicenda bellica e non a caso il lavoro degli inviati deve far fronte a diverse forme di condizionamento e minacce. Altrettanto essenziale è il ruolo svolto dagli operatori umanitari che portano soccorso alle popolazioni coinvolte nella guerra e con il loro impegno quotidiano cercano di alleviare le sofferenze e riaffermare le ragioni della solidarietà e del rispetto umano», anticipano gli organizzatori.
Al convegno è prevista la partecipazione, fra gli altri, di Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi; Elda Baggio, vicepresidente di Medici Senza Frontiere; Nico Piro, inviato del Tg3; Roberto Zuccolini, portavoce della Comunità di Sant'Egidio. I lavori saranno introdotti dalla presidente della Fondazione, Ornella Iavicoli Russi e moderati dal vicepresidente Fabrizio Masciangioli.
Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web fondazionelucianorussi.org.