Greenpeace Italia, in collaborazione con la Federazione nazionale della Stampa italiana e con il sostegno dell'Ordine dei giornalisti ha avviato, giovedì 3 settembre 2026, un'indagine per analizzare lo stato della libertà di informazione in Italia, verificando in particolare l'eventuale presenza di episodi di censura o di autocensura preventiva nell'attività giornalistica.
A tale scopo è stato predisposto un questionario online disponibile a questo link: https://swg.it/indagine-liberta-di-stampa-2026.
La Fnsi invita giornaliste e giornalisti a partecipare e a diffondere il questionario fra colleghe e colleghi.
L'accesso al questionario è totalmente anonimo e la compilazione non richiede più di 10 minuti. Inoltre, non sono presenti domande che identificano editori, testate, redazioni o qualsiasi altro soggetto del settore. Tutti i dati saranno trattati in forma anonima e aggregata.
I risultati dell'indagine, che saranno pubblicati entro fine ottobre, permetteranno di delineare una fotografia accurata del panorama giornalistico italiano, contribuendo a fare emergere le difficoltà riscontrate da chi opera sul campo.
«Il contributo di ogni professionista è fondamentale per arricchire i risultati della ricerca», rileva Andrea Pinchera, direttore della comunicazione di Greenpeace Italia. (mf)
Foto: Tumisu via Pixabay