Com'è cambiato il linguaggio dei giornalisti sportivi negli ultimi 50 anni? E quanto ha inciso e incide nelle espressioni della politica, dell'economia e nel lessico comune? L'Associazione Stampa Toscana e l'Ussi, in collaborazione con l'Accademia della Crusca e la Rai, dopo il successo del seminario che si è tenuto lo scorso 5 marzo, hanno deciso di riproporlo martedì 11 giugno, dalle ore 10 alle 14, ancora una volta nella prestigiosa sede della Rai toscana.
Moderato da Sandro Bennucci, presidente dell'Associazione Stampa Toscana, insieme a Franco Morabito, presidente dell'Ussi Toscana e della Conferenza nazionale dei presidenti dei Gruppi regionali Ussi, il seminario sarà animato dal professor Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca, e dai direttori di Tuttosport, Xavier Jacobelli, e del Corriere dello Sport-Stadio, Ivan Zazzaroni.
Saranno relatori anche Tonino Raffa e Ugo Russo, voci storiche rispettivamente di 90° minuto e di Tutto il calcio minuto per minuto, e Enzo Bucchioni, giornalista sportivo. La discussione sarà alternata dalla proiezione di filmati storici. Interverrà, portando il suo saluto, il presidente dell'Ussi nazionale Luigi Ferrajolo.
Il seminario è gratuito per gli iscritti all'Associazione Stampa Toscana e darà diritto a sei crediti formativi (due deontologici). Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.