Il lavoro autonomo giornalistico, tra diritti e doveri per partite Iva e cococo, con approfondimenti su tutele sindacali, adempimenti fiscali, garanzie previdenziali e di welfare. È il focus del corso gratuito di formazione online organizzato dal Sindacato giornalisti Veneto, in calendario martedì 7 giugno dalle 10 alle 13, relatori Mattia Motta, Nicola Chiarini, Mary Zoppi.
Mattia Motta, segretario generale aggiunto Fnsi con delega al Lavoro autonomo, farà il punto sull'attività sindacale a supporto dei freelance, ponendo l'accento sugli strumenti a disposizione dei lavoratori autonomi e sulle battaglie in corso.
Nicola Chiarini, componente del Comitato amministratore della gestione separata Inpgi, farà il punto sulle tutele previdenziali e assicurative per i giornalisti non dipendenti, dall'erogazione dell'indennità di disoccupazione, alla tutela infortunistica professionale per i cococo, all'allargamento delle tutele per la maternità e per i congedi parentali, estesi anche ai liberi professionisti, al pari della copertura Casagit W-In che ha ampliato il ventaglio dei profili sanitari per i freelance.
Mary Zoppi, commercialista, consulente del Sindacato giornalisti Veneto specializzata nelle problematiche fiscali legate al lavoro giornalistico e referente del servizio Fiscogiornalisti, illustrerà gli adempimenti imposti dalla fatturazione elettronica e dall'obbligo di partita Iva per chi esercita attività giornalistica libero professionale "pura".
Ai partecipanti 3 crediti formativi. Iscrizioni tramite la piattaforma www.formazionegiornalisti.it entro domenica 5 giugno 2022.