CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 21 Apr 2008

La redazione come motore dell’innovazione - da lsdi.it

Considerata spesso in passato come la causa della progressiva disconnessione con il pubblico, ora la redazione viene percepita sempre di più come la parte più innovativa e più sperimentale della nuova industria dell’ informazione

Considerata spesso in passato come la causa della progressiva disconnessione con il pubblico, ora la redazione viene percepita sempre di più come la parte più innovativa e più sperimentale della nuova industria dell’ informazione

- E’ uno dei dati più interessanti che emergono dall’ edizione 2008 di State of News Media, il Rapporto sulla situazione dell’ informazione e dell’ editoria giornalistica negli Usa curata dal Project for Excellence in Journalism, di cui Lsdi pubblica la sintesi generale in traduzione italiana - Le notizie si stanno trasformando da prodotto in servizio mentre l’ industria pubblicitaria sembra avere problemi a stare al passo del cambiamento - Tanto che – osserva il Rapporto - la domanda sul se, e sul come, continuerà il rapporto tra pubblicità e informazione resta per ora senza risposte http://www.lsdi.it/2008/04/17/la-redazione-come-motore-dell%e2%80%99-innovazione/ ---------- Giornali Modello BBC o donazioni: esplorare nuove strade per i quotidiani di qualità Difficilmente il mercato attuale è in grado di sostenere ancora una stampa generalista di qualità, come insegna la vicenda le Monde – Il sostegno pubblico (come per la BBC) o le Fondazioni private come possibili modelli economici alternativi http://www.lsdi.it/2008/04/19/modello-bbc-o-donazioni-esplorare-nuove-strade-per-i-quotidiani-di-qualita/ ---------- Tagliati 2.400 posti nelle redazioni Usa nel 2007 Il dato è stato fornito dall’ annuale Censimento dell’ American Society of Newspapers Editors - Si tratta di un taglio del 4,4%, che porta l’ insieme dei giornalisti dipendenti a tempo pieno a 52.600 unità – Il Rapporto riguarda solo il 2007 (e non le emittenti e l’ online) e non copre le altre centinaia di tagli imposti in questi primi mesi del 2008 - http://www.lsdi.it/2008/04/14/tagliati-2400-posti-nelle-redazioni-usa-nel-2007/ ---------- La rete Giornalismo partecipativo: tre esperienze francesi a confronto Agoravox, Mediapart e Rue 89: tre interviste pubblicate da “Le Mensuel de l’ Université” (un magazine interuniversitario online) delineano tre modelli mediatici diversi, tre modelli economici distinti, tre filosofie originali – Tutte e tre le testate però danno grande risalto al carattere partecipativo della loro esperienza e puntano a difendere e a sviluppare il giornalismo investigativo http://www.lsdi.it/2008/04/20/giornalismo-partecipativo-tre-esperienze-francesi-a-confronto/ ---------- Un quotidiano online con una sola edizione al giorno The Knewsroom sarà realizzato con materiali elaborati dai lettori, ma la sua specificità è che, diversamente dagli altri giornali online, non seguirà il flusso dell’ informazione 24/24 ore e 7/7 giorni, ma verrà pubblicato solo una volta al giorno http://www.lsdi.it/2008/04/19/un-quotidiano-online-con-una-sola-edizione-al-giorno/ ---------- Visualizzare l’ intreccio del flusso del tempo e di quello delle notizie Un sito olandese, con una soluzione grafica e strutturale molto interessante, è riuscito a illustrare in modo visivamente più efficace questa intersezione http://www.lsdi.it/2008/04/15/visualizzare-l%e2%80%99-intreccio-del-flusso-del-tempo-e-di-quello-delle-notizie/ ---------- Huffington-Drudge, la grande sfida sul web Con 3,7 milioni di lettori a febbraio, HuffPost ha battuto il rivale conservatore Drudge Report, raggiungendo un valore di circa 200 milioni di dollari – Il successo comunque non farà cambiare strategia al sito, destinato ancora, come dice la sua fondatrice Arianna Huffington, a continuare a“cantare fuori dal coro” – L’ arrivo di Betsy Morgan http://www.lsdi.it/2008/04/16/huffington-drudge-la-sfida-del-web/ ---------- La profonda sovversione della Rete In un articolo su Apogeonline, Bernardo Parrella analizza l’ ultimo libro di Clay Shirky, spiegando come l’ impatto di Internet sulla società ispiri la partecipazione cooperativa sul territorio e rompa la centralizzazione delle strutture – Nicchie di condivisione e di interventi cooperativi come prospettiva anche nel campo del giornalismo e dell’ informazione http://www.lsdi.it/2008/04/16/la-lenta-sovversione-della-rete/ ---------- Twitter, come può essere utile ai giornali Cresce il numero dei giornali che usano il sistema di microblogging per fornire servizi di ultime notizie o per incrementare i collegamenti con i lettori - Altri utilizzi http://www.lsdi.it/2008/04/18/twitter-come-puo-essere-utile-ai-giornali/

@fnsisocial

Articoli correlati