Il Bando - E’ indetta la Quarta Edizione del “Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei” (il “Premio”) riservato a giovani giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo, nei settori della carta stampata, radio, televisione e nuovi media.
Per il 2011 verranno presi in esame gli articoli giornalistici e i servizi radio televisivi che abbiano riguardato
“Dall’Italia dei Mille alle mille Italie: cronache che raccontano una nazione”.
Saranno scelti i lavori realizzati su questo argomento da giovani autori che si siano distinti per originalità, documentazione e approfondimento, riuscendo in particolare a far emergere valori, aspirazioni, problemi e contraddizioni nel lavoro e nel non lavoro, nello studio e nella ricerca, nelle comunità e nelle famiglie, nell’impegno sociale, religioso e politico.
Il Premio intende valorizzare il miglior articolo pubblicato su giornali, periodici e web e il miglior servizio radio-televisivo trasmesso da emittenti locali e nazionali realizzati da due giornaliste/i under 35 anni che abbiano saputo raccontare l’Italia e l’Europa contemporanee come appaiono agli occhi di chi è nei primi anni della professione.
Il Premio Giornalistico intitolato alla memoria di Gaspare Barbiellini Amidei è nato nel 2008 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dell’Associazione Ticinese dei Giornalisti e della Città di Lugano, con l’obiettivo di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità.
REGOLAMENTO
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al Premio le giornaliste e i giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole riconosciute dagli Ordini professionali, che risultino iscritti agli Albi italiano e della Svizzera italiana e non abbiano compiuto i 35 anni alla data del 15 maggio 2011.
La Giuria del Premio prenderà in esame gli articoli e i servizi candidati, apparsi su testate giornalistiche nazionali o locali della carta stampata, on-line, di radio e televisione, italiane e della Svizzera italiana, a partire dal 1 gennaio 2010 al 15 maggio 2011, che trattano i temi dell’edizione. Per i candidati che hanno pubblicato su testate in lingua italiana della Confederazione Elvetica sono ammessi anche lavori che trattano i temi del bando in relazione al loro territorio nazionale.
Il Premio si articola in due sezioni:
SEZIONE A: carta stampata e nuovi media;
SEZIONE B: radio e televisione.
PREMIO
Sarà premiato il miglior lavoro di ciascuna sezione. I due vincitori riceveranno un premio di Euro 2000,00 (duemila) e una targa ciascuno e saranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione. Nel caso di lavori collettivi il premio sarà diviso tra gli autori.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli articoli pubblicati e i servizi radio televisivi trasmessi dovranno pervenire direttamente al sito del Premio (www.barbielliniamidei.it), insieme alla domanda di partecipazione, entro il 15 maggio 2011.
La domanda di partecipazione, da compilare on line, dovrà riportare:
Nome, cognome, data di nascita, nazionalità, sesso e titolo di studio del giornalista autore dell’articolo o servizio presentato
Numero della tessera professionale e Albo di appartenenza
Indirizzo, recapito telefonico (fisso e cellulare) ed e-mail
Nome della testata, indirizzo e numero telefonico della stessa, data di pubblicazione o trasmissione dell’opera giornalistica presentata
Un breve curriculum vitae dell’autore (max 200 parole)
Il titolo e una breve sintesi dell’opera giornalistica presentata (max 200 parole)
Sezione del Premio cui si intende partecipare.
La partecipazione al Premio presuppone l’integrale conoscenza e accettazione del Regolamento. Il Regolamento definitivo con le modalità tecniche di iscrizione è pubblicato sul sito www.barbielliniamidei.it. I lavori non corredati dalle indicazioni sopra riportate non saranno ammessi al Premio. Ogni candidato potrà partecipare con un solo articolo o servizio e ad una sola sezione del Premio. Saranno prese in esame esclusivamente le domande di partecipazione pervenute, con tutti gli allegati prescritti, attraverso il sito web. La non osservanza del Regolamento e/o la mancanza dei requisiti di partecipazione comporta l’esclusione dal Premio, senza che sia dovuta comunicazione al candidato. La mancata presenza alla cerimonia di premiazione, laddove non motivata, determina decadenza dalla condizione di vincitore. I candidati sollevano il Comitato Promotore e la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere giornalistiche presentate, dalla loro originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni. La documentazione relativa alle opere giornalistiche inviate non sarà restituita e le opere potranno essere pubblicate su organi di informazione nell’ambito del Premio. Ai sensi del d.l. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche, i dati dei candidati saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione del Premio stesso.
GIURIA
Sono membri della Giuria del Premio giornalisti e professionisti dei media che hanno lavorato con Gaspare Barbiellini Amidei, in amicizia lo hanno letto e ascoltato, gli hanno insegnato o hanno appreso da lui, incoraggiati da familiari e giovani amici di Gaspare Barbiellini Amidei (Comitato Promotore). Il Giurato Speciale partecipa alla Giuria come esperto sul tema scelto per l’edizione dell’anno.
La Giuria esprimerà il suo giudizio e comunicherà i risultati al Comitato Promotore, che provvederà ad informare direttamente i selezionati. La decisione della Giuria è definitiva e non sindacabile. Le motivazioni saranno illustrate nel corso della premiazione. Il giudizio sui lavori presentati sarà basato su criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, qualità della scrittura, stile espositivo, forza comunicativa, aderenza ai temi del bando. Il Comitato Promotore opererà una prima selezione di conformità al bando, sottoponendo ai membri della Giuria gli elaborati meritevoli di essere giudicati. La Giuria si riserva la facoltà di non procedere all’assegnazione di alcun premio per una o più sezioni, alla luce della sua libera valutazione di merito.
COMITATO PROMOTORE
Il Premio Giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei è promosso e organizzato da un Comitato composto da familiari e giovani amici di Gaspare Barbiellini Amidei.
Per ogni edizione del Premio il Comitato Promotore indica un tema tra quelli che più hanno caratterizzato l’anno e sono stati al centro dell’attenzione dei media.
La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà all’Isola d’Elba, in collaborazione con il Comune di Portoferraio, il Comune di Marciana, il Premio letterario Isola d’Elba - Raffaello Brignetti e l’APT dell'Arcipelago toscano, tra luglio e agosto 2011, in una data che sarà comunicata con largo anticipo.
Il presente bando è diffuso attraverso il sito www.barbielliniamidei.it, presso le principali redazioni giornalistiche e associazioni di categoria, attraverso l’informazione dei media nazionali.
Ulteriori informazioni relative al Premio, per quanto non diffuso tramite il sito, potranno essere richieste a mezzo di posta elettronica all’indirizzo infopremio@barbielliniamidei.it.