'La passione per la verità. Come contrastare le fake news e la manipolazione attraverso internet e social ed arrivare ad una corretta informazione e diffondere un sapere inclusivo'. Questo il titolo del corso di formazione, promosso dalla Libera Università di Bolzano (Lub) insieme con Ordine e Sindacato dei giornalisti del Trentino Alto Adige, Sindacato giornalisti Veneto, Fnsi e Articolo21, in programma lunedì 28 settembre, dalle 9 alle 13, nel capoluogo altoatesino.
Introdurranno il corso il presidente dell'Odg regionale Mauro Keller e il segretario dell'Assostampa Rocco Cerone. È previsto un saluto della segretaria del Sindacato Veneto Monica Andolfatto. I relatori sono Laura Nota e Roberto Reale dell’Università di Padova, curatori del libro 'La passione per la verità', edito da Franco Angeli, iniziativa editoriale che suggella una collaborazione fra l'ateneo patavino e la Federazione nazionale della Stampa italiana.
Interverranno: i professori Federico Boffa e Francesco Ravazzolo, della Lub, animatori del corso di giornalismo assieme a Sindacato e Ordine dei Giornalisti; il giornalista Patrick Rina, che lavora presso la redazione di Bolzano della televisione austriaca pubblica ORF; il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti. Il corso sarà moderato dal giornalista Roberto Rinaldi, referente di Bolzano di Articolo 21.
I lavori saranno ospitati alla Kolpinghaus (50 i posti a disposizione); l'accettazione comincerà alle 8.30. Il corso sarà visibile in diretta streaming sul canale Youtube dell'ateneo.
La partecipazione dà diritto a sei crediti deontologici.