CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 14 Mag 2007

La paradossale rigidità della flessibilità selvaggia - da lsdi.it

I risultati di una ricerca compiuta dal Comitato di redazione di Rcs periodici dal titolo: ‘’Free lance, tra assenza di diritti e desiderio di autonomia. Il caso della Rcs periodici (Luglio-dicembre2006)’’.

I risultati di una ricerca compiuta dal Comitato di redazione di Rcs periodici dal titolo: ‘’Free lance, tra assenza di diritti e desiderio di autonomia. Il caso della Rcs periodici (Luglio-dicembre2006)’’.

Il lavoro non standard ha aumentato l’occupazione ma anche l’insicurezza. Esso rappresentaun paradossale elemento di rigidità economica perché tende ad abbassare le soglie dellaqualità del processo, vista l’assenza di motivazioni, di obiettivi condivisi, di processi di fidelizzazione e di valorizzazione. http://www.lsdi.it/dossier/precariato/index.html ---------------------------- CRONISTI ''LOCALI'' A 16.000 KM DI DISTANZA Il direttore del Pasadena Now, un sito web di informazione sulla città californiana, ha assunto due cronisti che lavorano in India per seguire il Consiglio comunale – ‘’Costano molto meno’’ e copriranno le sedute via internet http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=570 ----------------------- LE IMMAGINI ‘’FORTI’’ E LA PARODIA DEL MONDO A forza di cercare uomini che mordono cani non stiamo per caso trasformando la realtà in una grottesca brutta copia alla quale nessuno potrà più credere? – Un articolo di Marco Capovilla su Fotografia&informazione, ‘’Giornalismo, drag queens e distribuzioni statistiche’’. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=569 -------------------------------- RUE89, UN SITO DI INFORMAZIONE A TRE VOCI Quattro ex giornalisti di Libération hanno lasciato il quotidiano per dar vita a un esperimento di contaminazione piena fra giornalismo professionale e intelligenza collettiva di esperti e internauti - Il progetto, partito il 6 maggio alle 18, nato ‘’dal desiderio di un piccolo gruppo di professionisti di partecipare al rinnovamento e alla ridefinizione del loro mestiere’’ http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=566 ------------------------- TRE GIORNALISTI A TEMPO PIENO NEL BLOG DI UN QUOTIDIANO USA La storia e il funzionamento di ‘’7to7’’, il blog d’ informazione del Providence Journal nel racconto di Thomas E. Heslin , direttore editoriale del settore new media del giornale del Rhode Island – ‘’Col blog siamo tornati leader nelle breaking news’’ - Dopo al massimo cinque minuti la notizia deve essere data http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=565 -------------------------- USA: GIORNALI A MENO 2,1% NEL PRIMO QUADRIMESTRE 2007, PIU’ 5,3% I SITI WEB DEI QUOTIDIANI Il calo raggiunge il 3,1% per i domenicali ed è ancora più rilevante nelle grandi aree urbane – Il Caso del Dallas MOrning News - Continua a crescere stabilmente invece il numero dei visitatori dei siti web dei giornali http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=562 -------------------------------- CINQUE ANNI DI NY SUN, L’ HYPERLOCAL NELLA CAPITALE DEL MONDO Il quotidiano, di taglio conservatore, nato a ridosso dell’ 11 settembre, è riuscito a tenere testa a giganti come il New York Times e il Wall Street Journal – Nel primo trimestre del 2007 pubblicità in crescita del 50% http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=563 ------------------------------- SENZA PROBLEMI MA SENZA BENEFICI CHI SI OSTINA A RIFIUTARE L’ ONLINE Alcune testate resistono alle sirene del web, come in Francia Le Canard o Charlie Ebdo – Ma alla fine, sostiene l’ Observatoire des médias, non avranno guadagnato niente, accumulando solo dieci anni di ritardo nelle tecnologie di distribuzione http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=564 -------------------------- PER L' ESERCITO USA I MEDIA SONO UNA MINACCIA COME AL QAEDA Il giudizio del First Information Operations Command dell US Army http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=567 ------------------------------- CRESCIUTA DEL 50% A MARZO LA PUBBLICITA' ONLINE Andamento positivo, più 6,1%, anche nel settore dei quotidiani e dei periodici – I dati diffusi dall'Osservatorio Fcp (Federazione concessionarie di pubblicità)-Assointernet-Iab Italia – Quotidiani a più 8,9% e periodici a 1,2% http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=568

@fnsisocial

Articoli correlati