CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 23 Gen 2009

La Francia mette in campo un piano urgente per la stampa quotidiana e periodica stanziando seicento milioni di euro in tre anni

Al via in Francia un piano di sostegno urgente al settore della stampa. Il piano di rilancio, condizionato ad una riforma complessiva del settore, prevede 200 milioni di euro l'anno di aiuti a quotidiani, settimanali e distribuzione, per i prossimi tre anni.

Al via in Francia un piano di sostegno urgente al settore della stampa. Il piano di rilancio, condizionato ad una riforma complessiva del settore, prevede 200 milioni di euro l'anno di aiuti a quotidiani, settimanali e distribuzione, per i prossimi tre anni.

Parigi, 23 gennaio - (Adnkronos) - Lo ha annunciato il presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, concludendo gli Stati generali della stampa che aveva avviato questo autunno. «La prima condizione per l'indipendenza della stampa è quello di guadagnare soldi» ha affermato Sarkozy evidenziando come il settore in Francia sia «in crisi già prima della crisi economica attuale». Le principali misure del piano annunciato oggi dal Capo dello Stato francese prevedono il rinvio di un anno dell'aumento delle tariffe postali che rappresenta un costo di circa 24 mln di euro; un aumento dal 20 al 40% delle spese di comunicazione dello Stato e delle istituzioni pubbliche a favore della stampa; un sostegno agli edicolanti (60 mln di euro) e alla distribuzione a domicilio (80 mln). Il piano prevede, inoltre, che lo Stato aiuti in modo equo il settore della stampa tradizionale, quello della 'stampa on line' e quello della free press. In particolare verrà creato uno Statuto di Editore di 'stampa online'. Inoltre, in modo da sensibilizzare i giovani alla stampa, ogni giovane durante l'anno dei suoi diciotto anni avrà un abbonamento gratuito ad un quotidiano di sua scelta.

@fnsisocial

Articoli correlati