La Fnsi alla Mostra del cinema di Venezia. La Commissione pari opportunità e il Dipartimento formazione del sindacato dei giornalisti parteciperanno infatti alle Giornate degli autori, prestigiosa sezione del Festival, come partner di Doc.It per il Doc/it women award, le vincitrici/vincitori del quale saranno annunciati proprio in occasione della mostra.
Il riconoscimento, che si avvale del patrocinio di Eurimages, Fnsi, Regione Lazio e Giornate degli Autori-VeniceDays, intende riservare un’attenzione particolare alla creatività femminile allineandosi in questo modo alla sensibilità europea ed internazionale verso la parità di genere, manifestata anche da Eurimages con l’annuncio dell’Audentia Award for the Best Director, ed in linea con le altre azioni che Doc/it sta sviluppando.
La giuria, presieduta da Agnese Fontana (presidente di Doc/it), è composta da Lidia Ravera (assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio), Iole Giannattasio (rappresentante italiana di Eurimages), Paolo Butturini (della segreteria della Federazione nazionale della stampa italiana), Giuliana Gamba (Giornate degli autori – Venice Days).
Annunciate inoltre le sessioni di pitching a cui partecipa il progetto vincitore che si aggiudica l’opportunità di accesso diretto ai mercati nazionale ed internazionale:
IDS Academy (Palermo, 12-16 settembre): l’evento internazionale di training & networking ideato da Doc/it che unisce ESoDocPitching Training di ZeLIG e il Match Making di Documentary in Europe (www.italiandocscreenings.it).
Visioni Incontra | Visioni dal Mondo (Milano, 5-9 ottobre): due giorni di presentazioni di progetti di film documentari italiani in fase di lavorazione organizzati dal Festival internazionale del documentario “Visioni dal Mondo” (www.visionidalmondo.it/visioni-incontra).
Medimed (Sitges, 13-16 ottobre): Euro-Mediterranean Documentary Market & Pitching Forum (www.medimed.org).
Il volo e ospitalità per la partecipazione di una persona saranno offerte dal premio. Il progetto selezionato verrà così presentato ad una platea di finanziatori nazionali ed internazionali tra cui commissioning editors, distributori, rappresentanti dei maggiori canali televisivi, buyers, direttori e programmatori di festival. La deadline per l’invio dei progetti è il 12 agosto 2016.