Sono state consegnate le lettere di licenziamento ai quattro giornalisti della Città di Salerno. Due di questi sono componenti del Cdr. «La Federazione nazionale della stampa italiana e il Sindacato unitario giornalisti della Campania hanno immediatamente attivato le procedure per denunciare l'azienda per comportamento antisindacale», affermano il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso e il segretario del Sugc, Claudio Silvestri.
«La decisione dell'azienda è di una gravità inaudita perché viene meno agli impegni assunti anche alla presenza delle istituzioni e apre la strada a un inevitabile ridimensionamento del giornale – dicono ancora i due rappresentanti sindacali – con inevitabili riflessi negativi sulla qualità dell'informazione e sulla tenuta dell'occupazione. Il sindacato continuerà a sostenere i colleghi e a contrastare in ogni sede le scelte scellerate dell'azienda».
Editoria: La Città, dopo licenziamenti altri 5 giorni sciopero
Domani a sostegno vertenza incontro a Salerno con Lorusso
La Edizioni Salernitane ha consegnato a 4 giornalisti de "La Città" di Salerno, "tra cui due dei tre esponenti del sindacato interno, le lettere di licenziamento". E' quanto comunica l'assemblea dei redattori de 'La Città' stigmatizzando che questa decisione "compromette il futuro del giornale e con esso di tutto l'organico di giornalisti, poligrafici e amministrativi". L'assemblea dei redattori "ha dichiarato cinque giorni di sciopero. Da domani 8 febbraio, e per cinque giorni, il giornale non sarà quindi in edicola e il sito internet non sarà aggiornato ad eccezione dei comunicati sindacali". Domani alle 15.30, nella sala giunta della Provincia di Salerno, il segretario nazionale della Fnsi, Raffaele Lorusso, interverrà a sostegno della vertenza sindacale. (Ansa).