CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La sala del Teatro Argentina (Foto: teatrodiroma.net)
Formazione 07 Giu 2016

Jobs act in redazione, il 27 giugno a Roma il corso di formazione di Odg Lazio, Fnsi e PRESSing Nobavaglio

Lunedì 27 giugno, dalle 8.30 alle 15.30, il Teatro Argentina, a Roma, ospiterà  “Jobs act in redazione”, l'evento formativo gratuito incentrato sui temi del lavoro giornalistico (e non solo) promosso da Ordine del Lazio, Fnsi e PRESSing Nobavaglio per esplorare gli effetti e il clima prodotti dalla riforma del lavoro del governo Renzi sull'autonomia della professione giornalistica.

Lunedì 27 giugno, dalle 8.30 alle 15.30, il Teatro Argentina, a Roma, ospiterà “Jobs act in redazione”, l’evento formativo gratuito incentrato sui temi del lavoro giornalistico (e non solo) promosso da Ordine del Lazio, Fnsi e PRESSing Nobavaglio per esplorare gli effetti e il clima prodotti dalla riforma del lavoro del governo Renzi sull’autonomia della professione giornalistica.

«Se ne parlerà – anticipa sul sito internet dell’Ordine dei giornalisti del Lazio il responsabile della formazione, Carlo Picozza – con testimonianze di colleghe e colleghi colpiti dalla riforma del mercato del lavoro, con l’analisi di magistrati e avvocati e con il contributo del sindacato (non solo quello dei giornalisti: ci sarà Maurizio Landini della Fiom Cgil), delle associazioni di base».

Il corso, aperto alla partecipazione di centinaia di colleghi, affronterà temi quali: l’autonomia della professione giornalistica, le insidie alla deontologia alla luce dei riflessi della riforma del lavoro; le problematiche inerenti la stabilizzazione dei giornalisti precari e co.co.co; il crollo delle cause di lavoro; i licenziamenti; le tutele crescenti e il demansionamento; il controllo a distanza dei dipendenti.

Tra i relatori, oltre alla presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Paola Spadari, alla consigliera segretaria, Silvia Resta, e al consigliere Carlo Picozza, saranno presenti anche Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso, presidente e segretario generale della Federazione nazionale della stampa italiana, Lazzaro Pappagallo, segretario dell’Associazione Stampa Romana, Fabio Morabito, presidente del Sindacato cronisti romani, la giornalista Daniela Binello, di Nobavaglio-PRESSing giornalisti in rete, Maurizio Landini, segretario generale Fiom Cgil, Filippo Taddei, responsabile economia e lavoro della segreteria nazionale del Partito democratico.

Il corso, arricchito da proiezioni video e dall’intervento di alcuni artisti, dà diritto a 9 crediti validi per la formazione professionale continua. Sul sito dell’Odg Lazio il programma completo del corso. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.

@fnsisocial

Articoli correlati