CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 02 Gen 2011

iPad, un’altra illusione?

Brutti dati sulle vendite delle edizioni digitali dei magazine Usa, mentre Murdoch si appresta a lanciare Daily, un quotidiano studiato specificamente per il tablet della Apple

Brutti dati sulle vendite delle edizioni digitali dei magazine Usa, mentre Murdoch si appresta a lanciare Daily, un quotidiano studiato specificamente per il tablet della Apple

Ma l’ iPad non doveva essere il salvagente della stampa? L’ entusiasmo che si era creato attorno all’ ultima creatura di Apple sta un po’ vacillando: colpa del calo progressivo del numero di copie vendute, almeno negli Stati Uniti.

La rivista Wired, ad esempio, che aveva venduto 100.000 copie del suo primo numero su iPad, ha visto rotolare le copie vendute a 20.000 al mese (nei mesi successivi al primo le vendite erano sulle 70-80.000 copie). E non è la sola testata in questa situazione. Tutti i grandi magazine americani hanno visto calare le vendite dell’ edizione digitale: Vanity Fair, Glamour, GQ o, ancora, Men's Health, con circa 2.000 copie.

Per giustificarsi si evoca la mancanza di un sistema di abbonamenti mensili o, ancora, la natura dei contenuti, che non sarebbero adatti all’ iPad.

Intanto il magnate della stampa Ruper Murdoch dovrebbe lanciare presto il famoso Daily,  un quotidiano consultabile unicamente su iPad. Un format a metà strada fra la carta, l’ interattività offerta dal web e la tecnologia avanzata dei tablet touchscreen.

(segue su Lsdi)

@fnsisocial

Articoli correlati