''Molti dei valori tradizionali Stato-Nazione lasceranno il passo a quelli di comunità elettroniche grandi o piccole''. Lo ha detto Nicholas Negroponte, in un'intervista al Giornale.
L'ultimo caso, in ordine di tempo, che riguarda da vicino Internet è quello di Google che ha tolto i filtri alla rete in Cina. ''L'informazione è un'arma - commenta Negroponte, in Italia per sostenere la candidatura della Rete per il Nobel - . Google subisce l'attacco degli hacker e subito dopo toglie i filtri in Cina, non è un caso''.
Lo studioso fa una previsione sulla professione del giornalista e annuncia che non è ancora una specie in via di estinzione, perchè blogger e giornalisti sono divisi dalla qualità, ''la firma diventa una garanzia'', aggiunge, mentre i giornali di carta sono destinati a morire.
Il Nobel a Internet, non più strano di quello dato a Obama per la pace, secondo Negroponte, se fosse assegnato sarebbe ritirato dagli ''evangelisti'' della rete: gli inventori di Arpanet, del World Wide Web, dell'Html e il padre dell'intelligenza artificiale. (ANSA)