CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 12 Feb 2011

Internet, il mezzo meno usato dagli italiani per informarsi

Mentre negli Usa la Rete ha già scavalcato per utilizzo radio e carta stampata, in Italia essa viene utilizzata solo dal 51,1 % della popolazione, contro il 90,8% di utilizzo della TV nazionale e il 63% della stampa nazionale – Sono alcuni dei dati più rilevanti di ‘’Le news e gli italiani: dalla carta stampata, alla rete al mobile. L’informazione: da rito a puzzle’’, la ricerca condotta dal Laboratorio LaRiCA di Urbino e presentata il 10 febbraio a Roma

Mentre negli Usa la Rete ha già scavalcato per utilizzo radio e carta stampata, in Italia essa viene utilizzata solo dal 51,1 % della popolazione, contro il 90,8% di utilizzo della TV nazionale e il 63% della stampa nazionale – Sono alcuni dei dati più rilevanti di ‘’Le news e gli italiani: dalla carta stampata, alla rete al mobile. L’informazione: da rito a puzzle’’, la ricerca condotta dal Laboratorio LaRiCA di Urbino e presentata il 10 febbraio a Roma

La tv è ancora il mezzo di informazione più utilizzato e quello ritenuto più influente in Italia, mentre Internet è quello meno usato per informarsi. Quasi la metà degli italiani dichiara di usare 5 o più mezzi di informazione, mentre cresce, soprattutto fra i giovani, un uso ‘’meno sistematico e più ‘opportunistico’’’ dei media, un uso-puzzle, come lo definisce una ricerca condotta dal Laboratorio LaRiCA (Ricerca sulla comunicazione avanzata) che fa capo al Dipartimento di Scienze dell’ educazione dell’ Università di Urbino.

‘’Le news e gli Italiani: dalla carta stampata, alla rete, al mobile. L’informazione da rito a puzzle’’ – questo il titolo del lavoro realizzato da Lella Mazzoli , Fabio Giglietto, Alessandro Bellafiore e Mario Orefice e presentato giovedì scorso a Roma – contiene fra l’ altro una analisi comparata fra la realtà dell’informazione italiana e quella americana con un’attenzione particolare all’impatto di internet nella formazione dell’opinione pubblica.

In linea generale il confronto mostra come se negli Usa ‘’internet ha di recente scavalcato per utilizzo radio e carta stampata, nel nostro Paese la rete è ultima fra i mezzi di comunicazione presi in esame tanto per utilizzo quanto per influenza percepita’’. Mentre nel campo delle ‘’pratiche di comportamento degli online news consumer e dei participatory news consumer’’ si registrano ormai affinità più che differenze.

(segue su Lsdi)

@fnsisocial

Articoli correlati