CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 29 Mag 2006

Internet, campagna di Amnesty International contro la censura

Amnesty International ha festeggiato il suo 45esimo anniversario, ieri, lanciando una campagna mondiale contro la censura e la repressione sul web.

Amnesty International ha festeggiato il suo 45esimo anniversario, ieri, lanciando una campagna mondiale contro la censura e la repressione sul web.

Annunciando la nascita del sito Internet “Irrepressible.info” – una sorta di sfida permanente alla censura in Rete - il gruppo attivo nell’ambito dei diritti umani ha chiesto a tutti gli internauti di mobilitarsi per chiedere ai governi la fine della censura e alle compagnie che operano nella tecnologia Internet di non cedere alle pressioni istituzionali. Sostenendo che la censura online è “una nuova minaccia alla libertà”, Amnesty ha ribadito l’esistenza di una forte repressione in paesi quali Cina, Tunisia, Vietnam, Iran, Israele e Maldive. Chiedendo il rilascio dei “cyberdissidenti” imprigionati per aver espresso in Rete le loro opinioni politiche, Amnesty ha ricordato che “molti Internet cafè sono stati chiusi, computer ispezionati, chat room controllate e blog cancellati”. Per queste ragioni, Amnesty si è appellata al “People Power”, alla forza che nasce dall’unione dei cittadini, chiedendo di firmare una petizione online che sarà presentata al vertice delle Nazioni Unite sul futuro di Internet, in calendario a novembre. (Astro9colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati