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Osservatorio sui media 03 Mar 2011

Informazione iperlocale: negli Usa per ora non ce la fa

Il fallimento di TBD, dopo quello di altri siti analoghi di giornalismo iperlocale che lo hanno preceduto, è, secondo Alan D. Mutter,  una conferma che questo tipo di giornalismo è più una promozione di marketing che una speranza concreta per l’  industria editoriale – Alemno per ora, costano un sacco di soldi e sfioriscono presto per mancanza di interesse – E poi audience piccola e spese grandi, ricavi piccoli e perdite grandi – Ma non è ancora detto: ora ci prova con AOL, che ha investito 50 milioni di dollari nel settore

Il fallimento di TBD, dopo quello di altri siti analoghi di giornalismo iperlocale che lo hanno preceduto, è, secondo Alan D. Mutter,  una conferma che questo tipo di giornalismo è più una promozione di marketing che una speranza concreta per l’  industria editoriale – Alemno per ora, costano un sacco di soldi e sfioriscono presto per mancanza di interesse – E poi audience piccola e spese grandi, ricavi piccoli e perdite grandi – Ma non è ancora detto: ora ci prova con AOL, che ha investito 50 milioni di dollari nel settore

La rapida implosione del tanto strombazzato sito di informazione TBD (che copre Washington) è una ulteriore conferma che il giornalismo iperlocale è più una promozione di marketing che una speranza concreta per l’  industria giornalistica.

Lanciata con grandi parate e fanfare e con generosi investimenti solo sei mesi fa dalla Allbritton Communications, TBD – rileva Alan D. Mutter su Reflections of a Newsosaur – è stato l’ ultimo tentativo di creare nella capitale dei siti web dedicati a una intensa copertura locale che, si sperava, avrebbero dovuto attrarre un grande e leale seguito. Invece, costano un sacco e sfioriscono per mancanza di interesse.

Prima di TBD, il cui staff  e i cui obbiettivi verranno ovviamente ridotti, in maniera da definire (To Be Determined, TDB, appunto, un gioco di parole, ndr), i due principali esperimenti nel Distretto della capitale erano stati, Backfence, una prionieristica start-up that chiusa nel 2007, e Loudon Extra, un generoso sforzo finanziato senza successo per due anni dal Washington Post, che aveva chiuso nel 2009.

TBD è inciampato per le stesse quattro ragioni che i suoi predecessori non erano riusciti a togliere dal terreno. Si tratta alla fine delle stesse ragioni per cui le start-up concepite male falliscono.

(segue su Lsdi)

@fnsisocial

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